Venerdì 27 settembre, con inizio alle ore 11:15, nello spazio antistante il Centro Pensionati, con ingresso da Piazza S. Antonio, si terrà a Morbegno la cerimonia pubblica per l'intitolazione della via detta “Bretellina per San Marco”. Alla presenza di un folto gruppo di studenti e di insegnanti delle scuole medie e superiori della città, con i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e con i cittadini che vorranno intervenire, la via sarà dedicata a Rita Levi-Montalcini (1909 – 2012), neurologa e premio Nobel per la Medicina, senatrice a vita.
L'Amministrazione comunale di Morbegno ha scelto, con questo segno, di dare riconoscimento al valore di genere e a quello dell'impegno nella ricerca scientifica, dedicando a Rita Levi-Montalcini una via, con inizio dall'ultimo tornante per chi giunge dalla strada di Albaredo e fino alla sua confluenza nella via Felice Damiani, che circonda il principale raggruppamento di scuole medie superiori della città.
Dopo l'apertura della cerimonia da parte del Sindaco di Morbegno, il discorso ufficiale sarà tenuto da Paola Levi-Montalcini, nipote della scienziata. È previsto anche l'intervento di un'insegnante, per additare un esempio di vita alle giovani generazioni. (il Sindaco)