Festa di Carugate con i diritti umani e l'integrazione in primo piano. Conduce l'incontro di poesia il poeta e critico letterario Alberto Figliolia. Accompagneranno Roberto Malini durante i momenti di lettura di poesia il musicista Sergio Prada e l'artista Rebecca Covaciu, nell'inedita veste di violinista
Si avvicinano la Festa di Carugate (Milano) e l'incontro con il poeta Roberto Malini “Poesia e diritti umani”, condotto dal poeta e critico letterario Alberto Figliolia. Il 28 settembre 2013 dalle 17:30, presso l'Auditorium Atrion, Malini presenterà al pubblico il suo lavoro nel campo della poesia civile e leggerà – con il suo particolarissimo stile che alterna l'interpretazione al canto – una serie di poesie dai libri Il silenzio dei violini e Dichiarazione, oltre a un inedito che sarà letto in contemporanea a Kampala, Uganda, nell'àmbito di una conferenza sui diritti umani, con la partecipazione dei rappresentanti di numerose nazioni africane ed europee. Accompagneranno il poeta alla chitarra il musicista Sergio Prada e al violino una giovane artista rom, famosa nel campo della pittura (e autrice di un libro di successo: L'arcobaleno di Rebecca, Ur Editore, Milano), ma intensa anche con lo strumento musicale: Rebecca Covaciu.
«Carugate e la sua festa», scrive nella presentazione dell'evento Wally Franceschin, assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Diritti dell'infanzia e alla Pace, Accoglienza, Immigrazione, «vivranno un momento di gioia condivisa, un momento di scambio e di incontro. Strade, piazze e luoghi d’incontro come Atrion, la biblioteca e l’auditorium della scuola secondaria saranno palcoscenico per conferenze e spettacoli, in cui si parlerà e racconterà di relazioni tra le generazioni (genitori e figli), di imprese e di talento (la scalata agli 8.000 metri del Kangchenjunga di Annalisa Fioretti), e di cultura in tutte le sue forme (arte, musica, poesia, danza), cultura vissuta, realizzata e proposta da persone di ogni età, diverse per origine, per formazione ed esperienza. La nostra festa sarà luogo in cui la cultura, viva e pulsante, mostrerà la sua ricchezza e vitalità nella differenza: molteplicità di forme d’arte, diversità di origini e linguistica, di musica e di sonorità, lontane geograficamente ma che possono essere vicinissime ai nostri cuori, emozionarci, suscitare interessi, fare nascere amicizie e legami nuovi, rafforzare radici antiche, avvicinarci a mondi e realtà sconosciuti, tutti da scoprire».
“Carugate in festa” è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Carugate. L'evento è organizzato in collaborazione con Atrion - Centro socio culturale di Carugate; Biblioteca Civica di Carugate; Civica Scuola d'arte e cultura; Atrion Café.
Carugate (Mi)
Sabato 28 settembre dalle ore 17:30
presso l'Auditorium Atrion
Poesia e diritti umani
Incontro con il poeta Roberto Malini
Conduce l’incontro Alberto Figliolia
Segue aperitivo
»» Qui [PDF] il programma completo della manifestazione
Carugate Una città in festa settembre 2013