Si conclude sabato 21 settembre, “Sguardi”, la festa/vetrina del Teatro Contemporaneo Veneto, promossa da PPTV in collaborazione con Regione Veneto, Comune e Provincia di Verona, che ha invaso la città per quattro giorni con spettacoli aperti, oltre che agli addetti ai lavori, a tutta la cittadinanza per il simbolico biglietto di 1 euro. Lo sguardo rivolto al teatro veneto è trasversale nella pluralità delle sue forme e dei suoi contenuti e va dalla prosa alla sperimentazione, dal teatro ragazzi al teatro danza.
Questo il calendario odierno: ore 10:00 Nostra Italia del Miracolo (coproduzione Trento Spettacoli – Arkadis), previsto alla Chiesa S. Domenico, sarà rappresentato per motivi tecnici nel vicino Teatro Santa Trinità. Tratto da Il mio Novecento di Camilla Cederna, è il racconto dall’ironia pungente, attraverso immagini spiazzanti e reali, di una società che cambia. Alle ore 11:30 al Teatro Ristori La Piccionaia-I Carrara presenta La chiamarono Maria. Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro per bambini di Maria Loretta Giraldo sulla storia di Maria, che comincia proprio dall’inizio, dal desiderio di Anna e Gioacchino di avere una figlia e prosegue poi fino a quando Maria diventa la mamma di Gesù. Si rivolge ai bambini dai tre anni e alle famiglie.
Il Teatro Ristori ospita anche la sezione “Colpo d’occhio”: alle ore 15:00 è di scena IAI/Tam Teatromusica, un viaggio tra parola scritta, azioni, immagini per trovare e identificare se stessi nella concretezza della carne. Segue alle ore 15:40 Patatrak! Una calamità naturale è sempre dietro l’angolo/Barabao Teatro. Ultimo spettacolo del festival alle ore 16:30 al Teatro Laboratorio: Lluvia de Flora - lontano dalla città dove si compra e si vende ispirato alla vita e all’opera di Alejandra Pizarnik: visitazione dei luoghi interiori, dei conflitti e degli entusiasmi che hanno abitato la poetessa argentina di origine ebrea-polacca, compagnia Murmure Teatro.
Per info e approfondimenti:
Teatro Scientifico 045 8031321 – 346 6319280
www.teatroscientifico.com – www.sguarditeatro.it