Anche quest'anno, come da quindici anni a questa parte, sono aperte le iscrizioni ai corsi di italiano per donne di origine straniera del Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre. Le lezioni cominceranno lunedì 14 ottobre alle 14 con un incontro di presentazione dei corsi ed un momento festoso di accoglienza e di conoscenza reciproca.
I corsi saranno strutturati diversamente dagli anni passati e prevederanno:
un corso di prima alfabetizzazione;
un corso di livello base (pre A1), centrato sull'acquisizione di competenze comunicative;
un corso di livello A1 e A2 incentrato sui diritti di cittadinanza e suddiviso per moduli, i cui argomenti saranno: l'italiano per il lavoro, orientamento alla ricerca attiva del lavoro, l'italiano per la salute della donna;
un corso di livello avanzato, intitolato “La primavera di Trama”, che vuole diventare un laboratorio permanente dedicato all'incontro e al dialogo interculturale tra donne provenienti da ogni parte del mondo, attraverso la narrazione autobiografica e lo scambio di saperi ed esperienze “a partire da sé”.
Come ogni anno l'iscrizione è gratuita per le socie (la quota associativa è di 15 euro) e i corsi del Centro Interculturale delle donne si avvalgono della collaborazione di insegnanti volontarie e specializzate nell'insegnamento dell'italiano L2 a persone adulte. Siamo sempre disponibili ad accogliere nuove volontarie.
Le donne interessate potranno iscriversi ed avere informazioni dettagliate relative ai corsi telefonando allo 0542 28912, scrivendo a info@tramaditerre.org o recandosi direttamente presso la sede del Centro Interculturale delle donne, in via Aldrovandi 31 a Imola, il martedì e il giovedì dalle ore 10:00 alle 15:30.
I corsi sono realizzati anche grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola per il progetto “Donne migranti a scuola di italiano”.
Le operatrici del Centro Interculturale
delle donne di Trama di Terre
www.tramaditerre.org