Mercoledì 18 settembre ore 15:30, a Verona, Tomba di Giulietta, ha luogo un importante convegno/tavola rotonda sul teatro: “Teatri e Territori: etiche ed estetiche”. Il Convegno vedrà la partecipazione di operatori teatrali di notevole spessore che analizzeranno la situazione del teatro contemporaneo veneto e non solo e si interrogheranno sul suo futuro. In particolare intende approfondire l’inscindibile rapporto tra teatro e territorio, per quanto concerne le prospettive etiche ed estetiche.
Coordina i lavori il critico teatrale Andrea Porcheddu. Hanno confermato la loro presenza MariaTeresa De Gregorio (Regione Veneto - Dirigente Attività Culturali e Spettacolo), Edoardo Donatini (Teatro Stabile Metastasio-Prato), Massimo Tamalio (Teatro Stabile Veneto), Francesco D'Agostino (Presidente Ancrit), Carmelo Grassi (Presidente Teatro Pubblico Pugliese), Franco Oss Noser (Presidente Agis Triveneto), Gimmi Basilotta (Presidente Associazione Piemonte delle Residenze-Vice Presidente Ancrit), Fabio Biondi (L'Arboreto-Teatro Dimora Mondaino), Roberto Cuppone (Laboratorio Olimpico Vicenza, Università di Genova), Franco D'Ippolito (Coordinatore Progetti Europei Attività di Spettacolo Regione Puglia), Paolo Valerio (Direttore Teatro Stabile Verona), Pierluca Donin (Direttore Arteven-Circuito Teatrale Regionale), Daniela Nicosia (Regista- Membro Commissione Artistica “Sguardi”).
Alle ore 20:00 nella Chiesa di San Domenico (via del Pontiere 30) seguirà la rappresentazione di Arbeit (spettacolo ospite, vincitore del 2° premio Teatro Off 2012 del Teatro Stabile Veneto) e alle ore 21:15, nel Teatro di S. Trinità Gigio Brunello (l’artista veneto già premio della critica) presenterà con i suoi burattini Macbeth all’improvviso in un originale allestimento. Gli spettacoli fanno parte di “Sguardi”, il festival/vetrina del teatro contemporaneo veneto che quest’anno si tiene a Verona. Giovedì alle ore 10:00 prende il via la kermesse di “Sguardi” che coinvolgerà vari teatri e spazi della città in una non stop teatrale dalla mattina alla sera. Biglietto unico euro 1,00. I biglietti sono in vendita presso i singoli luoghi di spettacolo a partire da mezz’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni. Il programma è consultabile sul sito www.teatroscientifico.com e www.sguarditeatro.it
Info Teatro Scientifico 045 8031321 – 346 6319280