Venerdì 6 ottobre, ore 17:30
“IncontriJazz a Losone”: I Circoli jazz anni Sessanta e Settanta nel locarnese
incontro con Edwin Gujer, Primo Mella e Vitto Minore,
moderato da Aldo Sandmeier
sala Ctonia
la fabbrica, Losone
ingresso libero
Tramite la Scuola di musica moderna che ha sede a Losone nella fabbrica, l'associazione IncontriJazz organizza venerdì 6 ottobre una serata decisamente interessante in cui verranno rievocati i luoghi e i personaggi che diffusero la conoscenza del jazz nel locarnese, fin da oltre 40 anni fa. L'organizzatore dell'incontro, Aldo Sandmeier, così lo presenta:
I primi suoni, i primi ritmi di jazz risuonarono probabilmente in riva al Verbano con le orchestre ospiti delle sale da ballo di Ascona e Locarno. Risulta sempre più difficile documentarne la presenza sia nei saloni degli alberghi sia nell'intimità familiare dei primi appassionati della nuova musica giunta dagli Stati Uniti. Si segnalano invece orchestre attive nei Dancing e nei Kursaal nella pubblicazione del compianto Otto Flückiger e di Armin Büttner sulla leggendaria Lanigiro o quella sul pianista e leader Fred Böhler. Dai primordi degli anni Trenta e Quaranta, IncontriJazz propone di spostare l'attenzione sui primi musicisti locali e sulle associazioni di appassionati che misero la passione e l'entusiasmo nell'ascolto di dischi e nella pratica strumentale.
L'incontro in programma venerdì 6 ottobre, alle 17:30, moderato da Aldo Sandmeier, punterà i riflettori sui due circoli attivi nella regione, l'uno negli anni Sessanta e l'altro negli anni Settanta. Ne parleranno Vitto Minore, organizzatore, e due chitarristi, Edwin Gujer, di Ascona, pioniere, con Pic Fontana, della chitarra jazz in Ticino, e Primo Mella, di Locarno, tuttora presente sulla scena musicale del Cantone. Alle testimonianze dei protagonisti si aggiungeranno quelle sonore raccolte in registrazioni col chitarrista Edwin Gujer.
Durante l'incontro, riservato al jazz detto moderno, si riserverà però attenzione anche alla Fracass New Orleans Jazz Band di Locarno, nata dall'iniziativa di François Lafranca e che fu negli anni Settanta una valida rappresentante del jazz tradizionale ticinese.
I tre ospiti sapranno certamente tratteggiare con efficacia l'importanza di quelle esperienze, tanto che dalla conversazione emergeranno di sicuro i nomi di musicisti professionisti del presente nati al jazz nei decenni dei club locarnesi, in quel periodo di grande fermento.
IncontriJazz invita gli interessati alla Scuola di musica moderna di Losone (presso la fabbrica, in via Locarno 43), istituto che festeggia proprio quest'anno i dieci anni d'attività. L'entrata è libera e gratuita.
Informazioni ulteriori possono essere richieste al numero +41 (0)79 3374914.
Riccardo Lisi