Come è ormai consuetudine i soci dell'Associazione Grytzko Mascioni, gli amici, i simpatizzanti e tutti gli interessati, sono invitati a Teglio per ricordare l'artista e scrittore scomparso il 12 settembre 2003, esattamente un mese dopo la sua ultima visita a Teglio.
Consapevole di essere con la vita “ai tempi supplementari”, Mascioni volle organizzare quella sera un incontro con Ernesto Ferrero, con l'intimo desiderio di trasmettere agli amici – e soprattutto all'amico scrittore legato a Teglio da vincoli familiari – quella voglia che lo caratterizzava di creare o valorizzare legami culturali con la nostra terra, così ben rappresentata da Teglio, nella piena fiducia che ciò concorresse più di ogni altra cosa al corretto sviluppo della valle.
Ogni anno l'associazione ha ricordato l'artista e scrittore scomparso in un modo diverso. Quest'anno verrà presentata una elegante plaquette, intitolata “Silenzio”, con versi tratti da una poesia di Grytzko e la riproduzione di un suo disegno fatto a Teglio proprio quel 12 agosto. La plaquette è stata realizzata da un raffinato editore, Alberto Casiraghy di Osnago e tirata in soli 99 esemplari. Un saggio delle sue edizioni costituisce la mostra, dedicata a Grytzko, in corso nella chiesa di san Pietro. L'appuntamento è quindi a Teglio il 12 agosto 2013 alle ore 21 presso la sala dell'Hotel Combolo. È prevista la partecipazione straordinaria dell'attore Giuseppe Cederna che leggerà scritti di Grytzko. Non mancate.
Amici di Grytzko Mascioni