Mercoledì 10 luglio
ore 18:30, Milano
Gli eroici furori arte contemporanea
Lei, Lui... e gli Altri
Ana Vicent Colonques e Alberto Figliolia in
“Dialogo Comunicante”...
All’interno della mostra con opere di Nadia Nava e Daniela Novello, l’incontro dei due poeti con il pubblico sarà anche un luogo di comunicazione attiva in cui ogni partecipante potrà esprimere le sue emozioni con una poesia personale.
La “Lei” delle opere di di Nadia Nava, e il “Lui” di quelle di Daniela Novello interagiscono con la loro forza con i versi dei due poeti, Ana Vicent donna e Alberto Figliolia uomo, con i quali sarà aperto un fecondo e poetico scambio.
Ana Vicent Colonques nasce a Vila-real, in Spagna, l’8 agosto 1967. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Università Autonoma di Barcellona e prosegue i suoi studi prima a Grenoble e poi a Milano dove risiede attualmente. È giornalista e si occupa di comunicazione visiva in televisione dove firma anche un programma sul cinema. È autrice della raccolta di poesie bilingue italo- spagnola 45 baci nell’acqua. Piccole considerazioni sull’amore, ed. Albalibri. Ha tradotto in spagnolo il libro di haiku Lo stupore del vuoto di Alberto Figliolia, ed. Albalibri. Nel 2011 è arrivata finalista del premio di poesia inedita “Ossi di Seppia”, la cui giuria era presieduta da Claudio Damiani.
Alberto Figliolia è nato a Rozzano una manciata di anni fa. Vive a Cesano Boscone, periferia dell'impero. Quindi un milanese con vocazione cosmopolita. Giornalista pubblicista, ha collaborato con numerosi quotidiani, riviste e periodici, cartacei od online. Ha scritto una trentina di libri o giù di lì, dividendosi fra poesia e sport (a volte unendo le due discipline), nella proporzione di 2:1. Suoi scritti, articoli e poesie sono ospitati in svariate antologie. Fra le sue ultime pubblicazioni: La semina dei ricordi (poesia); Scie di luce (antologia renga), con Çlirim Muça, Deborah D'Auria e Lorella De Bon; Portieri d'Italia, con Massimiliano Castellani, Davide Grassi e Mauro Raimondi (e tavole pittoriche di Giovanni Cerri). Da sempre collabora con la casa editrice Albalibri. Crede nell'arte del poeta di strada e nel martello gandhiano della poesia. Da anni collabora, come insegnante volontario, con il Laboratorio di scrittura creativa attivo nella Casa di reclusione di Milano-Opera.
In galleria prosegue la mostra
Camere comunicanti
Nadia Nava, Daniela Novello
a cura di Silvia Agliotti e Chiara Gatti
15 maggio – 13 luglio 2013
Orari: mar – ven 16:00 – 19:30, sab 15:00 – 18:00
sabato e mattina su appuntamento
Gli eroici furori arte contemporanea
Via Melzo 30 - 20129 Milano
Tel. +39 02 37648381 - +39 347 8023868
www.furori.it