Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > The corner
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L'amore proibito - Lolita
28 Settembre 2006
 
Eh sì, Isadora. Era proprio l'incontro fra Lolita e Humbert Humbert. Lei, ragazzina dodicenne e lui professore quasi quarantenne.
L'autore, Vladimir Nabokov, dovette subire critiche accesissime ed aspettare anni prima che il suo romanzo - oggi considerato un capolavoro e un esempio poetico e non pruriginoso di come si possa scrivere di sesso e di attrazioni fatali con stile - venisse pubblicato.
Lo fu, nel 1955 in Francia e solo nel '58 negli U.S.A. dove a lungo venne considerato spregevole lettura al limite della pornografia. Ma comunque in grado di vendere nelle prime tre settimane centomila copie!
In Italia fu la Mondadori, nella collana Medusa (qualcuno lo ricorda? con rilegatura in tela verde...) a pubblicarlo nel 1959.
La voce narrante è quella del protagonista maschile, invaghitosi pazzamente della ninfetta Dolores Haze, dai calzoncini e dagli occhialoni scuri, che tanto gli ricordava il suo primo amore di quindicenne. Una passione proibita che lo porterà a sposare la madre di Dolores (=Lolita), Charlotte, pur di poterle stare accanto. Un evento improvviso lo condurrà a intraprendere poi con lei una relazione morbosa e funesta.
Resta aperta la questione di come considerare il loro celebre legame, liquidandolo come un amore pedofilo e perciò condannabile senza appello o un amore tout court da parte di Humbert Humbert, sia pur attuato con plagio e insensibilità nei riguardi dell'età di chi quell'amore subì. Così si difende il protagonista, poche righe sotto a quelle citate nel nostro indovinello:
Voglio solo sottolineare che, da parte mia, la sua scoperta fu una fatale conseguenza del mio tormentato passato. Ma non mi illudo: i miei giudici vedranno tutto questo come il ridicolo teatrino di un pazzo, un pazzo grossolanamente proclive al fruit vert. Au fond ca m'est bien égal. Io so soltanto che mentre la Haze e io scendevamo in quel giardino dal fiato mozzo, le mie ginocchia erano come ginocchia riflesse nell'acqua increspata, e le mie labbra come sabbia, e...
E ancora, in finale, nel ritrovarla adulta e imbruttita (mia ninfa d'autunno):
Potete anche schernirmi, ma finché non sarò imbavagliato e mezzo strangolato urlerò la mia povera verità. Insisto perché il mondo sappia quanto amavo la mia Lolita, quella Lolita, pallida e contaminata (...) Non importa, anche se quei suoi occhi si fossero sbiaditi come quelli di un pesce miope, e i suoi capezzoli si fossero gonfiati e screpolati, e il suo adorabile, giovane delta vellutato e soave si fosse corrotto e lacerato... anche così sarei impazzito di tenerezza alla sola vista del tuo caro viso esangue, al solo suono della tua giovane voce rauca, Lolita mia.
 
Frances Piper

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy