19 Giugno 2013
Ho incontrato, su sua richiesta, il Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri. Sono assolutamente convinta – mi ha detto – che l’unica riforma strutturale che può risolvere l’illegalità delle carceri è un provvedimento di AMNISTIA e INDULTO. L’ho già detto nell’intervista alla Stampa e lo ripeterò in ogni sede.
La ministra è poi convinta che i dati del DAP sulla capienza regolamentare siano gonfiati: sono molti di meno, mi ha detto, dei 47.000 dichiarati.
Sosterrà fino in fondo il decreto che ha preparato e che di fatto smantella la ex Cirielli sulla recidiva così come l’emendamento che ha presentato alla Camera che eleva da 4 a 6 anni la pena edittale massima per accedere alla carcerazione domiciliare (irrogata come pena), alla messa alla prova e ad altre pene alternative al carcere. Purtroppo, l’ex ministro Alfano già le sta mettendo i bastoni fra le ruote.
Rita Bernardini
(dal suo Blog, 19 giugno 2013)
»»» 21/06/2013, “Sostiene Rita Bernardini, finalmente un Ministro di giustizia che pronunzia la parola Amnistia” – intervista di Clandestinoweb
|