Il 12 e 13 giugno prossimo ricorre il secondo anniversario del referendum sull'acqua pubblica.
Don Andrea Gallo, recentemente scomparso, dal 2005 ha tenuto rapporti con l'Associazione culturale 'l Ghirù di Piateda ed è stato testimonial importante per il referendum sull'acqua pubblica. Per aiutarci in quella che definiva “una battaglia sacrosanta”, Don Gallo è venuto anche a Sondrio per ben due volte. Altre tre volte è stato a Piateda per altrettanti incontri pubblici in diverse occasioni. È quindi ricordando Don Gallo che celebriamo questo anniversario.
Il secondo anniversario del referendum per l'acqua bene comune sarà l'occasione per ribadire l'importanza del rispetto degli esiti referendari e dare risalto alle vertenze in atto e ai percorsi di ripubblicizzazione aperti. Ma per il giorno 12 giugno ascolteremo ancora le parole di Don Gallo che ci esorta a ricordare sempre “il primato della coscienza” e a non avere paura di “essere umani” e di “lottare per i beni comuni” attraverso spezzoni dei filmati che abbiamo realizzato nel corso delle sue visite.
Da tempo Don Gallo si preparava al “dopo di lui” e in più di un'occasione ebbe a dire: “...Niente fiori. Semmai un aiuto concreto ai ragazzi di S. Benedetto”. E infatti, nel rendergli l'estremo saluto, non gli abbiamo portato fiori ma la promessa che non ci saremmo dimenticati della sua comunità di S. Benedetto.
È con l'intento di ripercorrere alcuni dei momenti delle visite di Don Gallo a Piateda e a Sondrio che organizziamo l'evento
“NIENTE FIORI... NESSUNO FUORI”
il giorno 12 giugno alle ore 20:45
a Sondrio presso la Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio
L'entrata è libera ma verrà posto un bussolotto per le offerte che saranno interamente destinate alla Comunità di S. Benedetto al Porto di Genova.
Pietro Gaburri
p. l'Associazione culturale 'l Ghirù Piateda