IN ATTESA DELLA PRIMAVERA
Incontro con Yoani Sánchez
Martedì 30 aprile 2013
Monza, Teatro “Manzoni”, ore 17
Nell’ambito dell’iniziativa “Le Primavere di Monza” il settimanale il Cittadino, in collaborazione con Edizioni Anordest, promuove l’incontro con Yoani Sánchez, l’autrice cubana del blog Generation Y, per la prima volta in Italia.
La Sánchez presenterà il libro In attesa della primavera (Edizioni Anordest) di Gordiano Lupi e racconterà al pubblico del Teatro “Manzoni” gli spunti che dal 2007 danno vita al suo blog Generation Y, in cui scrive, senza censure e con sguardo disincantato, la vita quotidiana nella Cuba di oggi e le speranze per il futuro dei giovani che la abitano. Ospite su un server tedesco e tradotto in quindici lingue grazie all’impegno di volontari in tutto il mondo il blog è arrivato anche in Italia proprio grazie all’impegno di Gordiano Lupi, che ha tradotto i suoi post per La Stampa e che ora pubblica, per la casa editrice Edizioni Anordest, il libro Yoani Sánchez - In attesa della primavera, opera che ripercorre la storia della Sánchez e ne esplica il pensiero attraverso i suoi scritti e le sue esperienze di vita.
Oltre a Yoani Sánchez saranno presenti sul palco proprio Gordiano Lupi, Mario Tricarico direttore editoriale della casa editrice Edizioni Anordest, e Giorgio Bardaglio, direttore de il Cittadino.
A seguire verrà proiettato il film Soy la otra Cuba del regista Pierantonio Micciarelli che sarà presente all’incontro.
L’appuntamento è per martedì 30 aprile alle 17 al Teatro “Manzoni” di Monza. L’ingresso è gratuito, anche se è gradita la prenotazione attraverso il sito www.leprimaveredimonza.it. La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Monza, in collaborazione con Acsm Agam e Camera di Commercio Monza e Brianza.
“Le Primavere di Monza” è il titolo di un ciclo di incontri organizzato da il Cittadino, settimanale di Monza e Brianza fondato nel 1899, e aperto a tutti gli abitanti di Monza e provincia, dove relatori di prestigio si confrontano su alcune tematiche decisive per la vita della comunità. Un’occasione unica per mettere in luce le grandi risorse della nostra città e del suo territorio. L’idea nasce dalla considerazione molto evidente che il successo della nostra terra è frutto dell’incontro tra radici ben piantate e la testa nel mondo. Per questo il Cittadino ha voluto che sia il mondo ad arrivare a Monza organizzando e invitando ospiti prestigiosi (anche un premio Nobel in programma) che diano uno sguardo nuovo e aperto sulla realtà che ci circonda e sul futuro che ci aspetta.
» Il programma completo è su www.leprimaveredimonza.it
Yoani Sánchez
Nata a Cuba nel 1975, laureata in Filologia, Yoani Sánchez vive a L’Avana. Nel 2002 emigra in Svizzera, per tornare in patria due anni dopo. Di questa esperienza ha scritto: «Ho vissuto fuori dal mio Paese e sono tornata perché ho capito che per me la vita non è da un’altra parte, ma in un’altra Cuba». Nel 2004 ha fondato la rivista di cultura e dibattito Consenso. Dagli studi letterari passa sempre più a tematiche web e social, dando vita nel 2007 al portale Desde Cuba e al blog Generation Y.
«Il blog» dice Yoani «ispirato da cubani come me, con nomi che contengono una Y. Nati negli anni ’70 e ’80, segnati dalle scuole del campo, dai cartoni animati russi e dall’emigrazione illegale». Attraverso episodi di vita quotidiana, Yoani racconta al mondo un’altra Cuba, diversa da quella dei cataloghi turistici e della retorica di regime. Nel 2008 ha vinto il “Premio Ortega y Gasset” e nello stesso anno la rivista Time l’ha inserita nella lista delle cento persone più influenti al mondo.
Gordiano Lupi
Esperto di cultura cubana, collabora con La Stampa per cui cura il blog di Yoani Sánchez Generación Y. Ha tradotto le opere di Alejandro Torreguitart Ruiz, di Guillermo Cabrera Infante, di Félix Luis Viera e di Virgilio Piñera. Ha tradotto Cuba libre di Yoani Sánchez. Ha scritto molti saggi e monografie sul cinema italiano degli anni Settanta.
Pierantonio Micciarelli
Regista e fotografo, nato a Napoli nel 1971. Ha lavorato come aiuto regista a fianco di Silvio Soldini in diversi film tra cui Un’anima divisa in due e Pane e Tulipani. Ha diretto alcuni cortometraggi scritti e autoprodotti, ha partecipato a molti shooting di videoclip e commercials di artisti e registi internazionali, sempre come aiuto regista. Attualmente collabora con le maggiori case di produzione italiane ed estere. Parallelamente a tutto ciò si è sempre occupato di fotografia, soprattutto reportage e ritratti.
Soy la Otra Cuba è il primo lungometraggio che ha scritto, prodotto e diretto. Girato in 57 giorni a Cuba, tra Novembre 2009 e Gennaio 2010, il film narra il viaggio di un fervente sostenitore della rivoluzione cubana attraverso la Sierra Maestra. Il lungo pellegrinaggio attraverso l’isola lo porterà a scoprire un’“altra” Cuba, diversa da quella propagandata dal regime, fatta di blogger, giornalisti indipendenti e attivisti dei diritti umani, giovani uomini e donne che parlano con coraggio delle reali condizioni di vita sull’isola e delle promesse non sempre mantenute della rivoluzione.
leprimaveredimonza@ilcittadinomb.it