Novità dagli Amici della Musica di Foligno. Per quest'anno 2013 le proposte musicali rivolte ai ragazzi delle scuole non vedranno gli studenti come meri spettatori, semplici fruitori di un “prodotto musicale” ingiustamente ritenuto d'élite. Le scuole di Foligno, infatti, sono state invitate a presentare una loro proposta musicale facendo da contraltare ai “classici” appuntamenti degli stessi Amici della Musica. Una scelta sicuramente coraggiosa da parte dell'istituzione folignate e del prof. Gianfranco Faramelli – curatore del progetto per le scuole – che dimostra la volontà di un'apertura ancora più significativa verso quel mondo della scuola spesso refrattario ad allargare la propria offerta formativa alla cosiddetta musica d'arte. E l'Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Foligno, scuola del territorio che sicuramente non vanta una tradizione musicale, ha accettato la sfida nella convinzione che anche un istituto tecnico possa fare Cultura, coniugare senza imbarazzi la propria vocazione tecnica con l'arte e la classicità. Prendendo come spunto il tema proposto dagli Amici della Musica“Donne di follia e d'amor” – tema del concerto del soprano Francesca Park e del pianista Marco Scolastra dello scorso 17 febbraio – le studentesse e gli studenti dell'I.T.T. di Foligno proporranno un loro percorso poetico musicale, domenica 28 aprile all'Auditorium, dal titolo Dell'amore e di altri demoni. tratta di uno spettacolo che vede come protagonista la follia d'amore, tema “caro” alla classicità così come alle espressioni artistiche della contemporaneità. Lo spettacolo si sviluppa su tre scene, o affreschi poetico–musicali, che affrontano il tema della follia amorosa in tre diversi momenti storici:
1. Della follia e dei suoi baci amorosi (Amore e follia nella classicità greco e romana. Passi scelti da Catullo, Lucrezio, Saffo)
2. Della follia di donne e cavallier erranti (Amore e follia nel Rinascimento. Passi scelti da l'Orlando Furioso di Ariosto e da Erasmo da Rotterdam)
3. Della follia del vuoto d'amore (L'amore e la follia nella poesia di Alda Merini)
Le tre scene, ognuna caratterizzata da un particolare “clima sonoro” e con uno specifico contributo multimediale, si configurano quasi in senso didattico come un itinerario su uno dei topos letterari più efficaci della cultura occidentale. La musica scandisce i diversi momenti poetici dialogando con le parole in una sorta di contrappasso per analogia o per contrasto, armonizzandosi o contraddicendo la voce poetica che si nutre di una felice con-fusione di generi musicali: musica pop, musica d'arte, citazioni colte e tanto altro ancora.
Dal dirigente scolastico Prof. Angelo Paci alle studentesse e agli studenti, tutta la realtà scolastica dell'Istituto Tecnico Tecnologico di Foligno ha scelto con entusiasmo di aderire a questo ambizioso progetto che vede coinvolti in prima linea la prof.ssa Fabiana Cruciani, ideatrice dello spettacolo e curatrice dei testi, il M° Michele Rosati, musicista a cui è affidato l'aspetto tecnico-musicale e l'attore Andrea Paris, ex studente della scuola e, in questa occasione, eclettica voce recitante. Ma i veri protagonisti saranno gli studenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico di Foligno che, generosamente, stanno mettendo a disposizione le loro competenze musicali per dimostrare – se ancora ce ne fosse bisogno – che si può studiare per diventare bravi tecnici e, al tempo stesso, alimentare le proprie passioni artistiche e misurarsi con i più diversi aspetti della Cultura.
Ecco i nomi degli studenti-musicisti coinvolti:
II D: Marianna Calcabrina (flauto); Niccolò Severi (batteria); Michele Profeta (Chitarra elettrica);
Luca Favaroni (clarinetto)
IV A: Federico Bocchini (Chitarra elettrica); Filippo Calandri (tromba)
IV D: Lorenzo Mariotti (Chitarra elettrica); Francesco Fancelli (Chitarra elettrica)
V D: Luca De Santis (Chitarra classica ed elettrica); Galcenco Alexandru (Basso)