Come alcuni di voi già sapranno dall’11 marzo scorso, è scattato nei 27 paesi della UE il divieto assoluto di vendita di cosmetici con ingredienti testati su animali, in qualunque parte del mondo siano stati eseguiti. La pressione dell’industria, almeno questa volta, sembra meno potente dell’opinione pubblica e della lobby operata senza tregua da molte associazioni animaliste europee. Questa battaglia storica è iniziata nei primi anni '90 e ci sono voluti ben 23 anni per arrivare a questo importante risultato.
La sperimentazione su animali nel settore cosmetico rappresenta il 2% del totale, è una percentuale piccola ma il fatto di essere arrivati a questo risultato è significativo perché dimostra che se veramente si vogliono ottenere test alternativi si riesce. Ora occorre concentrarsi per eliminare tutti gli altri test, che sono la maggioranza. Per questo vi ricordiamo l’iniziativa “Stop Vivisection”.
Questa iniziativa dà la possibilità ai cittadini di esprimere il proprio NO alla sperimentazione animale e di richiedere con forza all’Unione Europea un percorso scientificamente avanzato, a tutela degli esseri umani e dei diritti degli animali. Grazie all’iniziativa popolare, con un milione di firme i cittadini europei possono partecipare in prima persona all’attività legislativa dell’Unione Europea.
Anche in provincia sono stati allestiti dei banchetti per la raccolta firme.
Chi non avesse ancora firmato può farlo on line – tenendo a portata di mano un documento valido: carta d'identità o passaporto.
Per informazioni e adesioni:
michele.mottini@cheapnet.it
LEAL Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, aprile 2013)