Giovedì 18 aprile a Ferrara avrà inizio la Rassegna Internazionale di Poesia contemporanea presso l’IBS.it Bookshop di Piazza Trento Trieste, Palazzo San Crispino, organizzata dalle Edizioni Kolibris e dall’Associazione Culturale Gruppo del Tasso. La collaborazione sinergica tra una casa editrice locale, un’associazione giovanile e una catena libraria nazionale intende ospitare dentro le mura della città autori interessanti del panorama lirico e critico odierno.
Al primo appuntamento, giovedì prossimo, sarà ospite il poeta Morten Søndergaard con la raccolta Ritratto con Orfeo e Euridice (Kolibris, 2010), direttamente da Copenaghen, accompagnato dal suo traduttore, Bruno Berni, direttore della Biblioteca dell'Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma, nonché curatore della raccolta uscita postuma in italiano della candidata al Nobel Inger Christensen, Scale d’acqua (Kolibris, 2013). La presentazione sarà curata e condotta dall’editrice, Chiara De Luca. Gli appuntamenti successivi vedranno protagonisti: venerdì 26 aprile i poeti romani Elena Buia Rutt e Claudio Damiani, di cui Matteo Bianchi e Chiara De Luca presenteranno rispettivamente le raccolte Ti stringo la mano mentre dormi (Fuorilinea, 2012) e Il fico sulla fortezza (Fazi, 2012); venerdì 10 maggio i giovani Alessio Casalicchio e Matteo Bianchi con la raccolta composta a quattro mani, L’amore è qualcos’altro (Empirìa, 2013), con i quali dialogheranno Giancarlo Pontiggia e Roberto Pazzi; venerdì 31 maggio il poeta bolognese Roberto Dall’Olio con la raccolta Viole d’inverno (Kolibris, 2013), introdotto e commentato dal poeta e critico Gio Ferri.
La Rassegna, ripartita nell’arco di un mese, spera di avvicinare trasversalmente alla lettura in versi un pubblico più ampio e vario possibile, dagli studiosi delle discipline letterarie ai semplici appassionati, ai ragazzi in cerca di voci autentiche.
» Edizioni Kolibris
» Gruppo del Tasso
» IBS.it bookshop Ferrara