Su iniziativa del movimento Radicali italiani sono stati depositati ieri in Corte di Cassazione sei quesiti referendari ed alcune proposte di legge di iniziativa popolare. I referendum hanno ad oggetto il finanziamento pubblico dei partiti, il sistema dell’otto per mille, le leggi sull’immigrazione e sugli stupefacenti, il divorzio breve.
La delegazione di firmatari era guidata da Marco Pannella insieme a Mario Staderini e Michele De Lucia, rispettivamente segretario e tesoriere di Radicali italiani, Filomena Gallo, segretaria dell’associazione Luca Coscioni, Rita Bernardini e Marco Perduca, già parlamentari radicali, e Gianfranco Spadaccia.
A seguito, nella spazio antistante la Corte di Cassazione, si è tenuta una conferenza stampa per illustrare l'iniziativa.
Il “pacchetto” di riscossa democratica comprende anche alcune proposte di legge d'iniziativa popolare, fra le quali quella per l'eutanasia legale con raccolta firme già iniziata per iniziativa dell'Associazione Coscioni (moduli già in tutti i comuni sopra i 3.000 abitanti) ed altre che verranno depositate nei prossimi giorni e che riguarderanno la Riforma elettorale uninominale maggioritaria, la coltivazione della cannabis e relativa legalizzazione, l'abolizione del quorum per i referendum, la separazione tra banche e fondazioni.
La campagna, per l'avvio della quale si stanno definendo gli aspetti organizzativi, è aperta alla partecipazione di movimenti, associazioni e singoli cittadini per il cui coordinamento è stata attivata la pagina »» LISOSTENGO.IT