“Due libri di Vargas Llosa hanno cambiato la mia vita: La guerra del fin del mundo e La fiesta del chivo”.
Yoani Sánchez è arrivata venerdì scorso a Lima, dove ha incontrato il famoso scrittore peruviano Mario Vargas Llosa. La conversazione tra i due è stata «interessante e amabile», riferisce la blogger, che afferma di aver parlato di Cuba e letteratura.
«Ho raccontato a Vargas Llosa che grazie a La guerra del fin del mundo, vent’anni fa conobbi mio marito. Inoltre, dopo aver letto La fiesta del Chivo, ho chiuso con la mia professione di filologa, perché mi sono resa conto di quanto fosse frustrante fare la filologa a Cuba, un paese dove uno specialista del linguaggio non può comporre frasi liberamente».
Yoani Sánchez si trova ancora nella capitale peruviana, ma viste le precarie condizioni di salute non parteciperà ad alcun evento pubblico. «Ho dovuto cancellare il mio viaggio in Argentina perché sono completamente priva di voce. Le mia salute non mi permetteva di affrontare il viaggio e un nuovo evento pubblico. Ma non vi preoccupate sono sopravvissuta al totalitarismo, potrò superare anche stanchezza e afonia!»
A questo punto non sappiamo se Yoani Sánchez anticiperà il suo viaggio in Spagna, per poi venire in Italia e in Svizzera.
Gordiano Lupi