Il 31 luglio 2013 il reading di Geografia dell'anima ha ottenuto il premio della critica al Festival del Teatro di Nicotera (Vibo Valentia). A omaggio di autore ed editore, segnaliamo nuovamente alla vostra attenzione la pubblicazione.
La società puzza di banconote e merda. Sono le mani che toccano i contanti ad essere sporche e non quelle piene di terra dei viaggiatori che cercano quello che non potete nemmeno concepire. Molte cose perderete… la libertà del viaggio solitario in terre lontane, l’orizzonte dove trascorre il tempo di un giorno per corteggiare l’alba, il sole sulla pelle, il vento in faccia, il deserto, l’oceano, la foresta, gli occhi di un incontro d’amore, il pianto di commozione di fronte alle farfalle gialle di Remedios, le lucciole, occhio del silenzio, l’inchiostro che fissa e sbava un foglio d’appunti perché hai il cuore grosso… anche di dolore.
Queste non sono cose in vendita. (Quarta di copertina)
«Sono davvero felice» ha dichiarato Giovanni Maiolo ricevendo il riconoscimento «che la giuria dell’Associazione Abracalabria di Nicotera (VV) tra tutti i partecipanti al festival del teatro amatoriale “Nicola Cannatà” abbia deciso di premiare il reading teatrale del mio libro Geografia dell’Anima. Viaggio latinoamericano, edito da Il Foglio letterario, assegnandogli il premio “Abracalabria” con queste motivazioni:
Avendo seguito tutte le compagnie, anche da dietro le quinte dell’organizzazione, è stato davvero difficile sceglierne una sola, soprattutto per la bravura e la passione che ognuna di loro ha dimostrato. Tra tutti però, probabilmente perché ognuno di noi viaggia con la fantasia e siamo dei sognatori nati, l’evocazione del viaggio e delle sue immagini ci ha colpito particolarmente. Ci siamo sentiti anche noi per un po’ tra le terre incontaminate del Sud America. Un viaggio in cui scoprire la “geografia dell’anima”. Il premio “AbraCalabria”, conferito per l’occasione dal nostro Presidente Salvatore Pagano, va a Giovanni Maiolo e agli amici che l’hanno accompagnato per “Geografia dell’anima”.
«Non posso che ringraziare l’associazione AbraCalabria, il Presidente Salvatore Pagano e tutti i soci.
«Il merito di questo premio va ai bravissimi Maria Grazia Calipari, Angela Cristofaro e Davide Cappitella che mi hanno accompagnato nelle letture e a Stefano Audino con la sua magica chitarra.
«Dedico questa vittoria» ha concluso Maiolo «alla Rete dei Comuni Solidali e a Vittoria Savio. Senza di loro questo libro non sarebbe nato».
Giovanni Maiolo, classe 1980, viaggiatore irrequieto, giocoliere nel tempo libero, giornalista, sociologo, romantico ad anni alterni. Ha scritto Elisewin, un amore in viaggio per le edizioni Laruffa ed è co-autore di Trasite favorite edito da Carta-Intramoenia. Ha attraversato l’Italia meridionale a piedi con la carovana dei briganti-migranti (blog.libero.it/BRIGANTIMIGRANTI) e non ha ancora capito se sia arrivato a destinazione o meno…
Giovanni Maiolo, Geografia dell'anima Viaggio latinoamericano
EIF Orizzonti, 2011, pagg. 110, € 10,00