Com'è noto a la fabbrica crediamo moltissimo nell'utilità - se non nell'indispensabilità - di un rapporto costruttivo di collaborazioni nel sistema culturale più ampio: dalle associazioni alle istituzioni, passando per strutture private, ma sempre in una logica no profit, com'è naturale per una fondazione come la nostra. Ciò ha lo scopo non solo di far crescere l'attenzione verso un panorama che fortunatamente si sta sempre più arricchendo, ma anche di mettere dei “tarli” in un sistema dove purtroppo son sempre esistite tentazioni di autoreferenzialità e di categorizzazione di artisti e curatori per semplicistiche ed antipatiche “scuderie”. Queste collaborazioni avrebbero poco senso se non fossero innanzitutto concrete (e non solo dichiarazioni d'intenti) e se non venissero poi ampiamente comunicate.
Il prossimo fine settimana vedrà due eventi che la fabbrica appoggia e ritiene importanti:
1.
Venerdì 22 settembre 2006 alle ore 18:30 si apre la mostra “inminima”, promossa dal Comune di Losone e curata e coordinata da Ivano Facchinetti.
L'esposizione è allestita presso lo spazio di arte contemporanea “bluvanoni” presso l'Oratorio di San Rocco a Losone. Saranno esposte opere pittoriche e multimediali di Andrea Arosio e fotografiche di Sheldon Suter e Chiara Tiraboschi.
La mostra sarà aperta fino al 15 ottobre 2006, dal giovedì alla domenica, dalle ore 14 alle 19.
Alla pagina web www.losone.ch/documenti/inminima-invito.pdf si può visionare l'invito all'esposizione con i cenni biografici relativi ai tre artisti.
Per ulteriori informazioni: Cancelleria comunale, tel. +41 (0)91 7857600, info@losone.ch.
2.
Sempre venerdì 22 settembre inizierà a Bellinzona la prima edizione di “Babel”, festival di letteratura e traduzione, evento davvero interessante e che, viste le premesse, merita di divenire una presenza costante nella scena culturale.
Come scrivono gli organizzatori «Babel accoglie narratori e poeti che raccontano la loro opera, la loro storia, il mestiere di scrivere e il rapporto con la lingua dialogando con interlocutori privilegiati, i loro traduttori. Babel è un'iniziativa ispirata all'amore per la letteratura che offre l'occasione di incontrarsi per condividere una passione privata, ma anche di interrogarsi su molteplicità del mondo contemporaneo, come il rapporto con gli “altri” all'esterno e all'interno della propria realtà e la comunicazione tra lingue e culture diverse».
Il festival si svolge in vari spazi e propone anche eventi nelle arti in generale: dalla musica alle arti visive, con inoltre l'intento di coinvolgere il pubblico, grazie a un concorso di traduzione letteraria.
Il programma è visibile alla pagina www.babelfestival.com/Babelrecto.pdf. Informazioni ulteriori si possono trovare al sito www.babelfestival.com o scrivendo alla mail babelfestival@gmail.com.
L'ingresso ad entrambi gli eventi è libero. Ringraziamo per l'attenzione e per la segnalazione da parte dei media di entrambe le iniziative.
Ricordo infine che a la fabbrica (Losone) si è appena aperta l'interessante collettiva “Fama Fame” con opere e installazioni di Daniele Pario Perra, Giancarlo Norese e Roberto De Luca (informazioni all'interno del sito www.lafabbrica.ch).
Arrivederci a Losone e in questo caso anche a Bellinzona!
Riccardo Lisi