È in libreria la raccolta di poesie Dichiarazione di Roberto Malini (Edizioni Il Foglio Letterario, Piombino; collana “Orizzonti” diretta da Patrizia Garofalo). L'opera raccoglie dieci anni di poesia dell'autore e difensore dei diritti umani milanese. Sono poesie dedicate a due argomenti che secondo il poeta sono le colonne portanti della civiltà umana: la Shoah e i diritti umani. L'autore, che è anche uno studioso dell'Olocausto, ha incontrato e intervistato nel corso degli anni numerosi testimoni della Shoah, raccogliendo le loro memorie e vicende, che riaffiorano con grande valore civile ed educativo nei suoi versi. Una sezione del libro accoglie poesie, alternate a brevi prose poetiche, sui diritti umani. In quei versi si incontrano le vittime delle nuove persecuzioni: i rom, i profughi, i migranti senza documenti, gli omosessuali.
«Analizzando gli argomenti delle poesie di Roberto Malini», scrive nella prefazione l'ex-europarlamentare e scrittrice olandese Els De Groen, «come per esempio la persecuzione dei rom, i diritti dei rifugiati e dei migranti, la discriminazione degli omosessuali, risulta chiaro come la sua opera sia un grido per la giustizia e il rispetto dei diritti umani universali o per quella libertà di parola da cui i poeti dipendono seriamente».
L'UNICEF ha scritto l'introduzione a una sezione del libro: “La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani spiegata ai più giovani”, che uscirà in tutte le librerie anche in forma di audiolibro per le edizioni Salani/Librivivi, recitata dalla voce di Francesco Facchinetti.
Il prossimo 21 marzo, Giornata mondiale contro la discriminazione razziale, Roberto Malini e il libro Dichiarazione saranno inoltre ospiti della Settimana contro il Razzismo a Ravenna (dal 17 al 23 marzo 2013), dove l'autore terrà una performance di poesia e musica, con il sostegno del Consiglio d'Europa. (Nota editoriale)
La memoria delle persecuzioni perpetrate dai nazisti è fondamentale per comprendere che cosa siano i diritti umani, perché gli aguzzini di Hitler li violarono in toto, perseguitando gli ebrei, i rom, gli omosessuali, gli africani, gli stranieri, i testimoni di Geova, i portatori di disagio fisico o psichico, i dissidenti e i liberi pensatori. L’Olocausto ci mostra anche come le più atroci persecuzioni abbiano visto la partecipazione o quantomeno la complicità di tutte le componenti del potere costituito: la classe politica, le forze armate, la magistratura, la chiesa, il sistema economico e l’informazione. 'Dichiarazione' è un’opera che raccoglie nella forma di testi poetici la mia più che trentennale ricerca nell’àmbito della memoria dell’Olocausto e la mia esperienza, altrettanto lunga, di difensore dei diritti umani. (Dalla introduzione dell'autore)
Roberto Malini, Dichiarazione
EIF Orizzonti, 2013, pagg. 220, € 15,00
» Ci fa piacere segnalare qui che il 'nostro' Roberto Malini partecipa alla Giuria del Premio “L'integrazione culturale attraverso la letteratura” (Red.)