“Guardare bene per aprire nuove prospettive” è il tema del Tavolo sui Servizi Bibliotecari che l’assessore alla Cultura Laura Carabini ha convocato per sabato 23 settembre, alle ore 9:15, nella sala consiliare di Palazzo Muzio, al quale sono stati invitati i comuni e le comunità montane, oltre che gli operatori delle biblioteche di Valtellina e Valchiavenna. L’iniziativa, unica nel suo genere per la provincia di Sondrio, si propone quale ideale momento di incontro e di confronto fra tutti gli attori impegnati per sviluppare e far crescere il settore.
Nella prima parte, curata dal Servizio Cultura della Provincia, verrà presentata la realtà locale delle biblioteche e letta attraverso i dati storici dal 2000 al 2005, quindi si parlerà della cooperazione al servizio degli utenti. Seguiranno le comunicazioni di tre bibliotecari che si soffermeranno sui cambiamenti che ha subito il loro lavoro negli ultimi anni, sulle problematiche delle realtà più piccole e sulla cooperazione.
Nella seconda parte, che si aprirà alle 10:45, si proietterà nel futuro con l’intervento del funzionario regionale Claudio Gamba e, a conclusione, con la relazione dell’assessore Carabini dal titolo: “Dare una forma: la dimensione istituzionale della cooperazione in provincia di Sondrio”.
Seguirà il dibattito che precederà la chiusura dei lavori prevista per le 12:30.