Con la copertina di Janù, 'l Gazetin di febbraio “cerca lavoro”, la merce forse più rara del momento ma anche argomento del quale non si parla volentieri nella campagna elettorale più rapida e più rigida della storia italiana. Le proposte più serie sentite sull'argomento son forse quella di Bersani e del suo Partito, di una piano straordinario per il risanamento e la messa in sicurezza dell'edilizia scolastica e del territorio, e quella di un'amnistia (e qua e là v'è una lista per lo scopo) che da sola vale – come è stato calcolato – l'1% del pil. Vediamo intanto, è il pensiero (inutile?) d'apertura esplicitato da Gino Songini, di dare un (bel) calcio nel sedere... a chi tutti sappiamo!
Ma l'artista del fumetto, oltre la matita, ha inforcato questo mese anche la penna e troviamo così il contributo al dibatto di Vincenzo Iannuzzi sulla balzana idea, sovente vagheggiata ma ora anche proclamata, e talora pratica, da svariati “moderni” pifferai, di “eliminare i sindacati”.
Di donne (e uomini) in politica ci parla invece Martina Simonini, che riferisce di recenti esperienze per candidature e formazione di liste... E di donne che imparano a difendersi discorrono Paola Mara De Maestri e Barbara Pilatti, a proposito delle iniziative – ben accolte dal pubblico – di Confartigianato Imprese Sondrio.
Nella cronaca civile Adriano Angelini lancia un “allarme rosso” per la Val Tartano, nel cui piano di sviluppo sarebbero state inserite ingenti opere di viabilità in quota su finalità e utilità delle quali numerosi cittadini hanno già sollevato dubbi e chiesto chiarimenti, mentre “Carta canta”, la Rassegna di orrori documentali curata da Giuliano Ghilotti arriva a Grosio per delle opere 'di bonifica' realizzate in quel di Tiolo. Luca Vitali presenta l'Aiart Associazione Spettatori Onlus, con invito a costituirne una sezione territoriale in provincia di Sondrio, e la Leal suggerisce modi e ricette per aiutare gli uccellini ad affrontare questo rigido inverno.
In concomitanza con la beatificazione dell'arciprete di Sondrio Nicolò Rusca (1563-1618), Luciano Angelini ci propone il profilo storico di un'altra figura religiosa della stessa tormentata epoca, quella del pastore Francesco Cellario (1520-1569).
Non mancano, e sono anzi d'interesse, le recensioni che chiudono questa edizione del mensile. Per “Cinema ultime visioni”, Annagloria Del Piano scrive del nuovo film di P.T. Anderson, The Master; nelle “Letture” troviamo 'Giorgio Fornoni ai confini del mondo' di Alberto Figliolia e 'Maria Lanciotti in un Campo di grano' del grande poeta Renzo Nanni (1921-2004).
...Senza dimenticare che, come ricorda il direttore in seconda di copertina, ogni abbonamento, nuovo o rinnovato, è un respiro per il Gazetin!
»» vai al SOMMARIO
Chiedi copia saggio del Gazetin a »» LABOS Editrice
Abbonamento cumulativo 'l Gazetin/Tellus (€ 23,00)
Sottoscrivilo on line QUI: riceverai a stretto giro di posta
L'ALMANACCONE 2013 e poi, per un anno intero, il mensile!