La Provincia ha pubblicato in questi giorni l’ultimo dei bandi previsti dal Piano per l’inserimento mirato al lavoro dei disabili, di cui è diretta destinataria la cooperazione sociale. Nello specifico, il dispositivo intende offrire un sostegno alle cooperative per le attività di tutoraggio, formazione e per altre iniziative utili ad assicurare percorsi di avviamento dei disabili e di successivo mantenimento del posto di lavoro.
Saranno concessi contributi fino ad esaurimento delle risorse stanziate, quasi 139mila euro, per domande pervenute entro il 31 gennaio 2007.
Con quest’ultimo bando sono state aperte tutte le azioni previste per l’inserimento al lavoro dei disabili per il quale, da luglio 2005, sono stati impegnati circa 165mila euro, il 30% della cifra originaria di 550mila euro stanziata dalla Regione Lombardia a favore della nostra provincia.
«Si tratta di un bando particolarmente rilevante e interessante per i destinatari» spiega l’assessore alla Formazione professionale e Lavoro Carlo Fognini «in quanto il contenuto è stato definito a seguito di confronti con le cooperative sociali e considerando le esigenze del mondo produttivo. Com’è nelle finalità del progetto, l’obiettivo è quello di affermare il concetto dell’inserimento del disabile inteso come risorsa aggiuntiva all’Impresa e non come obbligo».
L’assessore Fognini anticipa che la Commissione Unica del Lavoro sarà chiamata a valutare l’esito dei diversi dispositivi per verificare quelli che hanno prodotto i risultati migliori, allo scopo di rimodulare a miglior fine eventuali economie, secondo quanto concordato a suo tempo con la stessa Regione Lombardia.