VSAV – “Virtual Stage Against Violence”, è un progetto innovativo che si occupa dei rischi che i giovani affrontano quando usano le nuove tecnologie e i nuovi media. Internet è progressivamente diventata la principale fonte di informazione e comunicazione. Tuttavia essa può essere rischiosa, soprattutto per i giovani, i quali possono facilmente entrare in contatto con pericoli, come le false identità, i messaggi distorti, le violente rappresentazioni della realtà e molto altro. Consapevoli di questi rischi, l’intento del progetto non è stato quello di demonizzare le nuove tecnologie ma di sviluppare degli strumenti che ne consentano un corretto uso.
Le attività si sono basate su una combinazione di strumenti, accostando:
- l’utilizzo di un nuovo “media”: il Gioco Online;
- un media tradizionale: il Teatro;
- attraverso la valorizzazione del potenziale creativo dei giovani;
- con il supporto di esperti della rete, professionisti di teatro ed educatori.
Il game online ha lo scopo di far comprendere ai giovani i rischi che si possono incontrare a causa di un uso improprio delle nuove tecnologie, in modo divertente e con un linguaggio a loro familiare. I pericoli delle nuove tecnologie, così come i suoi aspetti positivi, sono anche stati al centro della rappresentazione teatrale, in cui i ragazzi hanno partecipato attivamente, sia nella fase di ideazione che come spettatori finali.
Sulla base dei risultati di tutte le attività, è stata realizzata una “Guida di supporto” destinata ad operatori del settore (educatori, insegnanti, organizzazioni che lavorano con i giovani etc.). La guida si focalizza su cinque chiavi tematiche: Partecipazione, Credibilità, Identità, Privacy, Autorialità e Creatività. Ognuna di queste tematiche viene accompagnata da pacchetti formativi contenenti varie attività che gli educatori possono adottare trasversalmente all’interno dei percorsi didattici con i propri alunni.
Gli educatori hanno condiviso e sperimentato tra di loro le attività proposte nella guida e in seguito hanno portato avanti un importante periodo di sperimentazione con gli alunni delle loro classi.
Tutto il materiale è disponibile gratuitamente sul sito http://virtualstages.eu/it
Luca Vitali