Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
TAR riammette Lista Amnistia Giustizia Libertà alle elezioni regionali nel Lazio
31 Gennaio 2013
 

La lista Amnistia Giustizia e Libertà parteciperà alle prossime elezioni regionali nel Lazio. Lo ha stabilito il Tar che ha accolto il ricorso presentato dai Radicali, confermando la candidatura di Giuseppe Rossodivita (foto) a governatore.

Nel ricorso, presentato due giorni fa dai delegati al deposito della lista, Josè De Falco e Riccardo Magi (segretario dei Radicali di Roma) con l'avvocato Giovanni Pesce, si contestava il provvedimento con il quale il 27 gennaio l'ufficio elettorale centrale della Corte d'appello non ha ammesso la lista, oltre al provvedimento con il quale il giorno successivo l'Ufficio centrale elettorale regionale ha respinto la richiesta di riammissione.

L'esclusione era stata motivata con il mancato rispetto del principio della pari rappresentanza dei sessi nella composizione del listino, in quanto era presente una donna in più. Non era servito a far cambiare idea all'ufficio elettorale la rinuncia alla candidatura di Antonella Casu. Il 'cambio in corsa' era stato considerato tardivo.

Come si legge nella sentenza con cui il Tar ha riammesso la lista, «il provvedimento di esclusione della lista appare viziato laddove non ha ammesso la rinunzia della candidata Antonella Casu presentata proprio al fine di ripristinare il rispetto del principio di parità contestato».

I giudici amministrativi, inoltre, nell'atto fanno anche alcune osservazioni in merito alle questione delle “quote rosa” nelle liste elettorali. Secondo il Tar «l'eccesso di rappresentanza femminile nella lista originaria non costituisce motivo per derogare alla previsione dell'esatta parità» e pertanto «deve escludersi che il candidato alla presidenza della Regione, ancorché formalmente capolista della lista regionale, possa essere computato ai fini del meccanismo della paritaria rappresentanza dei sessi».

 

 

Fonte: Radicali.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy