Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Presentata la 2ª edizione del premio "Pelizzatti Perego - Sertoli Salis” 
Rivolto alle scuole della provincia di Sondrio
(foto Elio Della Ferrera - dal sito web
(foto Elio Della Ferrera - dal sito web 'ProVinea') 
19 Settembre 2006
 

Ieri a Sondrio, presso la sala consiliare della Amministrazione provinciale, è stata presentata la 2ª edizione del premio “Arturo Pelizzatti Perego - Cesare Sertoli Salis”, riconoscimento istituito dalla Fondazione ProVinea e dalla Provincia di Sondrio, in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio.

All’incontro sono intervenuti Laura Carabini, Assessore Cultura, Istruzione e Politiche Sociali della Provincia di Sondrio, Sandro Faccinelli, Direttore della Fondazione ProVinea, Paolo Lorenzini, Responsabile delle Relazioni Esterne della Banca Popolare di Sondrio, Isabella Pelizzatti Perego e Francesco Sertoli Salis.

Il premio, nella sua seconda edizione, ha potuto contare sulla collaborazione della Provincia di Sondrio e ha voluto coinvolgere tutte le scuole della provincia di Sondrio divedendosi in tre sezioni riservate agli alunni delle scuole valtellinesi e valchiavennasche, secondo i diversi gradi di istruzione, al fine di offrire ai loro docenti l'occasione di progettare percorsi educativi per approfondire le tematiche dei terrazzamenti vitati provinciali. Rientrano infatti nell'oggetto definito dal bando tutti gli aspetti dei terrazzamenti destinati alla coltura della vite in provincia: «storia e peculiarità; problematiche ed elementi critici; tutela e conservazione; valorizzazione, sostenibilità e sviluppi futuri; ricadute e influenze sulla situazione economico e produttiva della provincia di Sondrio». Il testo integrale del bando può essere reperito e stampato sul sito della Fondazione >> www.provinea.it (nella sezione “News”).

 

«In occasione del convegno sui terrazzamenti che abbiamo organizzato a Chiuro pochi giorni orsono era emersa la necessità di coinvolgere maggiormente le scuole provinciali nelle attività che ProVinea sta mettendo in campo per salvaguardare i terrazzamenti vitati» ha commentato Sandro Faccinelli. «Questo premio, in un momento in cui gli istituti scolastici hanno spesso qualche problema di ordine economico, può essere uno stimolo, anche a fronte del premio in denaro che prevede il bando (tre premi da € 2.500,00 ciascuno, ndr), ad affrontare il tema dei terrazzamenti vitati valtellinesi e valchiavennaschi approfondendo anche i motivi e le problematiche che stanno alla base della costituzione di ProVinea e della candidatura del versante Retico della Valtellina come Patrimonio dell’Umanità».



Per ulteriori informazioni: info@provinea.it

 


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy