Lucia Valcepina, Lux Bradanini
Alfred e Jack
Fabbrica dei Segni, 2012
Una storia densa e spiazzante, sospesa tra fiaba e filosofia, dedicata a tutti i sognatori.
Al centro di un campo, «costruiti per sfizio o per consuetudine», stanno due bizzarri esseri solo all’apparenza vani: un uomo di neve e un uomo di paglia che si alternano come i colori, il bianco e l’oro, di un’unica anima. Un corvo, il più loquace tra gli alati, svolazza tra loro attraversando i mesi, il Tempo, in un percorso vivido, di conoscenza e alchimia. Sopra la testa dei due protagonisti, di certo non per caso, un cappello è in grado di dare vita a chi lo indossa e trasmettere i pensieri e le esperienze degli esseri cui è appartenuto.
Alfred e Jack è un racconto denso di sfumature, stratificazioni. Con il suo linguaggio realistico e sognante, lirico e profondo, affronta temi urgenti: il mutevole senso di un’identità mai compiuta, la forza salvifica del sogno, il lato chiaroscurale della solitudine. È un piccolo condensato di vita che propone sprazzi di felicità, angoscia, inquietudine senza mai cadere nell’eccesso, ma giostrandosi tra levità, gioco, ispirazione infantile e riflessione filosofica. Di conte philosophique parla, non a caso, l’accurata introduzione di Federico Roncoroni, «quei racconti o romanzi in cui l’autore, al di là di ogni moralismo, sviluppa un discorso volto a far emergere verità o celate sotto il peso delle abitudini e delle convenzioni o tenute volutamente nascoste dalla società o, quel che è peggio, da tutti noi, per quieto vivere».
La scrittura, fluida e multiforme, pregna di senso in ogni sua parte e le illustrazioni, delicate ed essenziali come la natura stessa del racconto, fanno di questo libro un prezioso compagno di sogni, voli metafisici e pensieri. Per riscoprire la propria ingenuità e trovare così la propria saggezza. (Nota editoriale)
Alfred e Jack
Un racconto sulla vita, sul senso dell’identità e sulla gioia di un bizzarro incontro
Testi di Lucia Valcepina
Illustrazioni di Lux Bradanini
+ audio mp3 con lettura integrale del racconto
voce narrante: Davide Benedetti; musiche di Arrigo Nozza e Mauro Trabucchi;
registrazione e mixaggio: LeMont Audio Studio (Morbegno)
da gennaio nelle principali librerie italiane