Polo CittAttiva per l'Astigiano e l'Albese
Istituto Comprensivo di San Damiano
in collaborazione con
Museo Arti e Mestieri di un Tempo
Associazione Franco Casetta
Mercoledì 19 dicembre 2012
Ore 17:00
Scuola secondaria di primo grado “V. Alfieri”
di San Damiano d’Asti
SUSANNE RAWEH
La nonna bambina
La Shoah raccontata ai bambini
Introduce:
Roberta Arias
Questo breve libro, che si potrebbe definire una poesia in prosa, contiene una testimonianza in versi della tragedia della Shoah, raccontata in modo lineare da chi sa apprezzare i valori della poesia e con la delicatezza di toni di chi sa quanto arduo sia il mestiere dell’“insegnare la Shoah”, soprattutto ai bambini.
È la vicenda personale dell’autrice Susanne Raweh, di una Nonna-bambina sopravvissuta ai tragici mesi della deportazione e del concentramento nazista, che senza perdere la gioia dell’esistere, ma anzi ricavando proprio da quelle drammatiche esperienze l’energia necessaria a riprendere il cammino della vita, ha saputo restituirci una storia esemplare. Edito nel 2004 in Israele, finalmente questa storia potrà essere conosciuta anche dal pubblico italiano.
Susanne Raweh ha insegnato per alcuni anni all’Università poi si è trasferita con il marito Haim e la figlia Dafna in Italia. Ritornata in Israele, Susanne ha cambiato professione, ha studiato Assistenza sociale con indirizzo psichiatrico; è stata psicoterapeuta della coppia e della famiglia ad “Amcha”, centro israeliano per il supporto psico-sociale dei superstiti della Shoah e delle loro famiglie.
= L’INCONTRO È APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA =