Voglio attirare la sua attenzione su un fatto relativo al processo elettorale la cui gravità, sono certo, non potrà sfuggirle.
Nella giornata di ieri, avendo preso contatto come gruppo Radicale-federalista europeo al Comune di Milano con l'Ufficio elettorale presso la Prefettura, abbiamo ricevuto la conferma del fatto che tuttora non sono disponibili il vademecum elettorale e il facsimile dei moduli per raccogliere le sottoscrizioni necessarie alla presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio e del Presidente della Regione Lombardia.
Ciò significa che, pur essendo aperti i termini per raccogliere le firme per la presentazione alle elezioni, tale presentazione continua di fatto ad essere ostacolata dall'impossibilità materiale di raccogliere le firme. Come lei bene comprenderà, si tratta di un fatto gravissimo, per il quale ci riserviamo ogni azione giudiziaria atta a difendere i diritti civili e politici dei cittadini.
Il fatto che tale situazione si produca proprio in Lombardia, la Regione nella quale si è consumata, in occasione delle ultime elezioni Regionali, una truffa elettorale che resterà impunita almeno fino alla fine del mandato di Giunta e Consiglio, rappresenta un emblema delle condizioni di antidemocraticità entro le quali si preparano le prossime scadenze elettorali.
Chiedo a lei, Ill.mo Ministro, di intervenire con urgenza per porre fine all'illegalità in corso e prendere le misure necessarie per rimediare ai danni già prodotti nei confronti dei cittadini delle forze politiche che devono raccogliere le firme.
In attesa di un suo cortese riscontro, la saluto cordialmente