Il giornalista cubano che dette la notizia sull'epidemia di colera è ancora in sciopero della fame e non sappiamo dove sia stato trasferito
Il giornalista indipendente incarcerato, Calixto Ramón Martínez Arias, è stato fatto uscire giovedì scorso dalla cella del Combinado del Este, all'Avana, per essere trasferito in un luogo sconosciuto. Questo denuncia il direttore dell'agenzia di stampa indipendente Hablemos Press, Roberto de Jesús Guerra Pérez. Non si sa se Martínez Arias sia stato portato in un altro carcere o in un ospedale. Quel che è certo è che Martínez Arias continua il suo sciopero della fame, giunto alla ventiseiesima giornata. Joaquín Hernando Carmona, il legale del giornalista, afferma che la Sicurezza di Stato gli impedisce di vedere la pratica del suo assistito.
Martínez Arias, membro del Centro de Información Hablemos Press, è stato arrestato il 16 settembre all'aeroporto internazionale “José Martí”, mentre stava conducendo un'inchiesta su un carico di medicinali deteriorati. Il 10 novembre è stato trasferito al centro penitenziario Valle Grande del Combinado del Este, dove ha rifiutato di indossare l'uniforme da prigioniero comune e si è dichiarato in sciopero della fame. Martínez Arias è il giornalista che per primo ha diffuso la notizia sull'epidemia di colera nelle province orientali di Cuba.
Gordiano Lupi
» Petizione on line per la liberazione del giornalista
Calixto Ramón Martínez Arias