Si terrà a Morbegno (So) dal 20 al 24 settembre 2006, l’VIII edizione del Morbegno Film Festival - Rassegna Internazionale del Corto e Lungometraggio. Mercoledì 20 settembre alle ore 18:30, presso l'Hotel “Trieste”, la Rassegna verrà presentata alla stampa e al pubblico. Tutte le proiezioni si terranno al “Cinema 3” in Morbegno, Viale Ambrosetti.
In programma per questa edizione un totale di 81 film da 18 Paesi (Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Italia, Marocco, Olanda, Peru, Spagna, Stati Uniti, Svezia).
34 cortometraggi in competizione nelle tre categorie: “Corti in corso” (10 opere da Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Spagna); “Spazio 10” (9 opere da Austria, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti) e “Spazio Immagini” (15 opere da Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna, Stati Uniti); il premio di 500 euro per ciascuna categoria viene assegnato come da tradizione dal pubblico presente in sala.
20 corti fuori concorso ne “Il giro del mondo in 50 minuti” (da Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Marocco, Olanda, Spagna, Svezia), focus sulle produzioni di Taiwan, dell’ECAM (Escuela de Cinematografía y del Audiovisual de la comunidad de Madrid) e dell’ENSAD (Ecole Nationale Supérieure des arts Décoratifs) di Parigi.
6 cortometraggi dal Mediterranean Environmental Award in collaborazione con il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP – INFO/RAC-MAP).
Sono previsti degli incontri con i cineasti della provincia di Sondrio e fra gli altri eventi speciali: il film d’apertura, in anteprima europea, Paromea Ronin Bakebo (I figli dell’anaconda), primo film realizzato dal popolo Shipibo dell’Amazzonia peruviana; un omaggio, nella ricorrenza del 50° anniversario dell’uscita in sala, ad Un condannato a morte è fuggito di Robert Bresson; il film di chiusura, La morte corre sul fiume di Charles Laughton.
Il Morbegno Film Festival è organizzato come ogni anno dall'associazione culturale Zert e questa 8ª edizione è realizzato con il contributo del Comune di Morbegno, del BIM-Consorzio bacino imbrifero dell’Adda e di Lavops-Centro servizi volontariato di Sondrio; in collaborazione con il programma “Ambiente” delle Nazioni Unite (UNEP) e il Mediterranean Environmental Award e con il patrocinio del Consorzio Turistico Porte di Valtellina.
Biglietti d’ingresso: € 5,00 (ridotto per i sostenitori dell’associazione culturale Zert) per ogni fascia di proiezione: pomeridiana 15:00-20:00, serale 21:00-24:00.
Programma completo del Mff2006 >> www.zert.it/mff2006.htm
Associazione culturale ZERT
www.zert.it