Noi, donne e uomini che hanno sostenuto attivamente la candidatura di Nichi Vendola, esprimiamo soddisfazione per l’alto numero di partecipanti alle Primarie del Centrosinistra svoltesi Domenica 25 Novembre.
Esprimiamo, altresì, soddisfazione per il buon risultato di Nichi, che pone all’attenzione dell’agenda politica della coalizione progressista i temi dei diritti sociali, dei diritti civili, del nuovo modello di sviluppo.
In particolare segnaliamo la positività del dato provinciale, dove il voto per Vendola ha raggiunto una percentuale del 13%, pari a 653 voti, con punte significative del 18% a Sondrio, 24% Albosaggia, 17% a Sondalo e Ponte.
Consapevoli che l’adesione al progetto di Vendola ha coinvolto persone provenienti da storie e percorsi politici e sociali diversi, non riconducibili a pure logiche di schieramento o di partito, riconosciamo il diritto di ognuno ad una libera scelta.
Ritenendo indispensabile, per affrontare la grave crisi in atto, rilanciare politiche di inclusione sociale, di riconoscimento dei diritti di cittadinanza, di sostegno alla sanità, all'istruzione pubblica e alla scuola pubblica accessibili per tutti, consideriamo necessario schierarci nel secondo turno di ballottaggio che si terrà Domenica 2 Dicembre.
Alla luce di quanto sopra, pur criticando la timidezza a volte dimostrata nell’affrontare i temi del conflitto sociale e dell’estensione dei diritti civili, riteniamo necessario sostenere e garantire il nostro appoggio alla candidatura di Pierluigi Bersani, unico candidato in lizza che può esprimere una sensibilità non strumentale nei confronti delle difficoltà dei cittadini e della sofferenza sociale.
Il nostro voto non sarà un regalo ma una richiesta determinata di impegno a sostenere, nell’azione del prossimo governo e nell’attività parlamentare, i valori a cui ci richiamiamo.
Carlo Ruina
p. Comitato per Nichi Vendola
della provincia di Sondrio