Giovedì , 14 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Liberato Antonio Rodiles dopo 19 giorni di detenzione
27 Novembre 2012
 

La polizia cubana ha messo in libertà ieri sera (lunedì 26 novembre), il noto dissidente Antonio G. Rodiles, 19 giorni dopo il suo arresto, avvenuto nel corso di una violenta repressione che ha prodotto una battaglia legale per abusi di polizia, intrapresa da avvocati dissidenti.

«Adesso dobbiamo andare avanti con maggior forza», ha detto Rodiles al blog spagnolo Diario de Cuba. «Le cose devono cambiare e la violenza deve finire».

Rodiles ha dovuto pagare una multa di 800 pesos cubani - circa 32 dollari, due mesi di salario medio a Cuba -, anche se non ha potuto conoscere le accuse a suo carico.

Alcuni agenti della Sicurezza di Stato arrestarono e picchiarono Rodiles mentre si trovava insieme ad altri dissidenti davanti a una stazione di polizia dell'Avana, il 7 novembre, per chiedere la liberazione dell'avvocata Yaremis Flores, arrestata un mese prima. Una foto scattata in carcere con un cellulare ha dimostrato come Rodiles sia stato percosso, perché aveva un livido a un occhio.

La prolungata detenzione di Rodiles è stata condannata dal governo degli Stati Uniti, da alcuni leader dell'esilio e da gruppi internazionali per i diritti umani.

Rodiles è promotore di due progetti: “Estado de Sats”, per le libertà intellettuali e culturali, e “Domanda Civica per un'altra Cuba”, focalizzata sui diritti umani.

I legali di Rodiles hanno denunciato gli agenti della Sicurezza di Stato, perché non si identificarono, agirono con violenza inutile e non informarono i familiari dei detenuti sul luogo della carcerazione. Si tratta di un modo per creare un poco di attenzione sul problema, visto che nessuno si attende che il regime condanni se stesso, o meglio, il suo braccio esecutivo.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 6 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy