Presentazione del libro
Das Tor (La Porta)
di Karl Lubomirski
28 novembre, ore 18:30
Forum Austriaco di Cultura
Milano - Piazza del Liberty, 8
Con la moderazione della Prof.ssa Gabriella Rovagnati
Nella sua nuova raccolta di poesie Das Tor (La porta), uscita nel 2012 dalla casa editrice Berenkamp, Karl Lubomirski mette in evidenza non solo il pensiero, ma anche i sentimenti e le esperienze. Corte e chiare, le poesie ricordano degli aforismi. Sono tuttavia poesie. Questo è dato da un ricco linguaggio metaforico e simbolico, da una struttura espressiva che segue le leggi di un ritmo linguistico applicate alla poesia. L'autore esprime le sue problematiche in modo pacato, prudente e trattenuto. Straordinari sono i versi sulla verità che mettono in luce la forza espressiva delle immagini poetiche.
Karl Lubomirski, poeta austriaco, nasce l'8 settembre 1939 a Hall in Tirol, vive a Innsbruck fino all'età di 22 anni, frequenta le scuole e ottiene un'istruzione commerciale. Per motivi di salute si trasferisce in Italia e per oltre quarant'anni lavora per aziende austriache e tedesche. Oggi vive a Brugherio, vicino a Milano. Ha pubblicato dieci volumi di poesie in tedesco, racconti, saggi e opere teatrali. Le sue poesie sono state tradotte in diciassette lingue. Ha vinto diversi premi letterari.
La presentazione si terrà in tedesco, con indicazioni in italiano del poeta.
» Oblò Mitteleuropa di Tf pubblicherà prossimamente una sintesi della conversazione Rovagnati-Lubomirski che si terrà mercoledì al Forum Austriaco di Cultura di Milano