Una coppia sfiatata, antica, malinconica o tragicomica, forse un tempo comica. Stanlio e Ollio... chi non li conosce? Due star del cinema che hanno fatto divertire generazioni e generazioni di spettatori, bambini o adulti che fossero. Una comicità irresistibile quella del magro e del grasso, con il sottofondo di una musichetta sincopata e allegra, mosse e gag leggendarie, dove la semplicità sconfinava in armonia pura e il quotidiano in surrealtà. Stanlio e Ollio: due a teatro è la pièce di Juan Mayorga in scena sino al 2 dicembre al Teatro Filodrammatici.
Può essere che Stanlio e Ollio siano solo un pretesto per il drammaturgo spagnolo per raccontare le dinamiche di coppia, con gli affetti-catena, il tramonto esistenziale, la malinconia del fine rapporto, il tormento dei ricordi, la non accettazione del reale, il nebuloso futuro. È un testo raffinato, complesso, quello di Mayorga, spiazzante. Tu vai a teatro e ti aspetti Stanlio e Ollio, e in effetti li trovi, ma sono anche ben diversi dalle presenze veicolate dal cinematografo o dal piccolo schermo, altro rispetto al proprio immaginario: uno Stanlio più corposo, un Ollio più segaligno. Spaesante.
“Poetico e visionario”, si è detto a proposito di questo testo, definizione quanto mai appropriata. Perfetta la regia di Paolo Giorgio e di sorprendente bravura gli interpreti,
Emanuele Arrigazzi e Fabio Gandossi , che di Stanlio e Ollio hanno evidentemente assimilato ogni sfumatura ricreando pure l'ipotetico, i loro alias epigoni o avatar in una claustrofobica stanza d'albergo dove il telefono suona per finta. Un coacervo di illusioni. “Una divertente e crudele favola”, anche, con morale e abbandono connesso (facendosi beffe del lieto fine).
L'amore che si fa lotta in una situazione atemporale, quindi universale. “Quello a cui assistiamo è un divorzio, una impossibile rottura fra due personaggi stralunati e surreali, che useranno ogni mezzo lecito o illecito per tenersi ancora un giorno insieme o riuscire finalmente a dirsi addio”.
Un grande lavoro per la consueta grande stagione dei Filodrammatici.
Alberto Figliolia
Stanlio e Ollio: due a teatro. Sino al 2 dicembre. Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano, tel. 02 36727550. Orari spettacoli: mar 21, mer e ven 19:30, gio e sab 21, dom e festivi 16 (www.teatrofilodrammatici.eu)