Domenica , 22 Dicembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Stanlio e Ollio: due a teatro 
Ai Filodrammatici di Milano fino al 2 dicembre
21 Novembre 2012
 

Una coppia sfiatata, antica, malinconica o tragicomica, forse un tempo comica. Stanlio e Ollio... chi non li conosce? Due star del cinema che hanno fatto divertire generazioni e generazioni di spettatori, bambini o adulti che fossero. Una comicità irresistibile quella del magro e del grasso, con il sottofondo di una musichetta sincopata e allegra, mosse e gag leggendarie, dove la semplicità sconfinava in armonia pura e il quotidiano in surrealtà. Stanlio e Ollio: due a teatro è la pièce di Juan Mayorga in scena sino al 2 dicembre al Teatro Filodrammatici.

Può essere che Stanlio e Ollio siano solo un pretesto per il drammaturgo spagnolo per raccontare le dinamiche di coppia, con gli affetti-catena, il tramonto esistenziale, la malinconia del fine rapporto, il tormento dei ricordi, la non accettazione del reale, il nebuloso futuro. È un testo raffinato, complesso, quello di Mayorga, spiazzante. Tu vai a teatro e ti aspetti Stanlio e Ollio, e in effetti li trovi, ma sono anche ben diversi dalle presenze veicolate dal cinematografo o dal piccolo schermo, altro rispetto al proprio immaginario: uno Stanlio più corposo, un Ollio più segaligno. Spaesante.

Poetico e visionario”, si è detto a proposito di questo testo, definizione quanto mai appropriata. Perfetta la regia di Paolo Giorgio e di sorprendente bravura gli interpreti, Emanuele Arrigazzi e Fabio Gandossi , che di Stanlio e Ollio hanno evidentemente assimilato ogni sfumatura ricreando pure l'ipotetico, i loro alias epigoni o avatar in una claustrofobica stanza d'albergo dove il telefono suona per finta. Un coacervo di illusioni. “Una divertente e crudele favola”, anche, con morale e abbandono connesso (facendosi beffe del lieto fine).

L'amore che si fa lotta in una situazione atemporale, quindi universale. “Quello a cui assistiamo è un divorzio, una impossibile rottura fra due personaggi stralunati e surreali, che useranno ogni mezzo lecito o illecito per tenersi ancora un giorno insieme o riuscire finalmente a dirsi addio”.

Un grande lavoro per la consueta grande stagione dei Filodrammatici.

 

Alberto Figliolia

 

 

Stanlio e Ollio: due a teatro. Sino al 2 dicembre. Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano, tel. 02 36727550. Orari spettacoli: mar 21, mer e ven 19:30, gio e sab 21, dom e festivi 16 (www.teatrofilodrammatici.eu)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 71.0%
NO
 29.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy