www.pattocivicolombardia.it
È il sito ufficiale per le Primarie del centrosinistra in Lombardia. Aperto questa mattina, è impostato con chiarezza e contiene le informazioni e tutti gli 'strumenti' per questa iniziativa politica. Un 'biglietto da visita' di tutto rispetto, nel quale le forze promotrici si assumono pubblicamente la responsabilità del processo che hanno scelto di attivare, e ci fa piacere darne atto – contribuendo, per quanto ci compete in termini di informazione, all'operazione di trasparenza – dopo le critiche che proprio da queste pagine abbiamo levato per la 'latitanza' che sembrava caratterizzare le precedenti settimane.
Il sito mette a disposizione on line il regolamento cui debbono attenersi quanti intendano partecipare, riporta i nominativi dei 'garanti' e dei componenti del 'coordinamento regionale' e dei 'coordinamenti provinciali' (che si apprende essere in corso di nomina in queste ore). Disponibile, infine, il modulo per la raccolta delle sottoscrizioni per la presentazione delle candidature.
Predisposta anche la possibilità di attivare un Forum per la discussione on line, destinato – secondo i promotori (che sono gli organi regionali di PD, IDV e SEL) – a sviluppare idee, critiche e proposte: su ogni 'capitolo' del “Patto Civico” è infatti prevista la funzionalità “aggiungi commento”. «Non temiate di fare la vostra proposta anche se vi sembra la più scontata», raccomandano le istruzioni del sito: «ogni idea è bene accetta e può essere utile». Parallelamente, annuncia il sito del PD lombardo, «È partita la maratona delle idee del Patto Civico. Al via incontri con associazioni, comitati e organizzazioni di rappresentanza...».
«Dopo la presentazione del Manifesto per la nuova Lombardia e l'indizione delle primarie», si legge ancora nel comunicato 05/11/2012, «nelle prossime giornate prenderanno il via gli incontri di approfondimento con movimenti, associazioni, comitati e liste civiche...»
Annunciata intanto per domani, martedì 6 novembre alle ore 11:30 presso il Circolo della Stampa di Milano (Corso Venezia, 48), la conferenza stampa di presentazione della prima candidatura.
«Roberto Biscardini illustrerà le ragioni della sua candidatura alle Primarie del centrosinistra in Lombardia nell’incontro con i giornalisti» recita la convocazione, che prosegue: «Sarà questa anche l’occasione per chiarire, da socialista, le sue posizioni sul futuro politico e amministrativo della Regione dopo 17 anni di centrodestra».