São Vicente (San Paolo), Brasile – Il Cenacolo Letterario e Umanitario della famiglia Petreca-Dini ha assegnato la prima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Petreca-Dini” al poeta e difensore dei diritti umani italiano Roberto Malini. La Famiglia Petreca-Dini ha origini Rom ed emigrò in Brasile dalla Sicilia alla fine dell'Ottocento. Da allora, si dedica alla conservazione delle tradizioni Rom e alla loro diffusione in Brasile, dove la comunità Rom conta 800 mila rappresentanti. Adriano e Alessandra Petreca-Dini, che organizzano il Premio, sono a propria volta poeti e danzatori.
Il Premio nasce per riconoscere l'eccellenza di un poeta e contemporaneamente il suo impegno per i diritti umani e la sostenibilità. Roberto Malini ha già ricevuto quest'anno la Menzione d'Onore al Premio Letterario Camaiore per il libro Il silenzio dei violini (Il Foglio Letterario, 2012) e le sue letture di poesia civile hanno l'appoggio ufficiale dell'UNICEF e del Consiglio d'Europa. Per festeggiare la vittoria del poeta italiano, domenica 28 ottobre si è tenuta a São Vicente, presso il salotto letterario della famiglia, una notte dedicata alla poesia di Roberto Malini, con lettura in portoghese di alcune liriche tratte dai libri Il silenzio dei violini e “Dichiarazione” (quest'ultimo, di prossima uscita).
«La nostra città fu teatro di un grande traffico di schiavi, nel Cinquecento», commentano i coniugi Petreca-Dini, «e dunque è una sede ideale per ricordare al mondo l'importanza dei diritti umani. Qui vivono migliaia di Rom, famiglie che hanno dato un enorme contributo alla cultura e alla civiltà del Brasile, come la famiglia Sbano, che collabora con il nostro Cenacolo. Abbiamo scelto di premiare Roberto Malini perché è un grande poeta e contemporaneamente un coraggioso attivista per i diritti dei Rom e delle altre minoranze perseguitate. Non a caso l'UNICEF e il Consiglio d'Europa sostengono Il silenzio dei violini, un libro pieno di verità, tragedia e bellezza. Noi Rom amiamo la poesia e l'impegno di Roberto. La serata dedicata alla sua opera, con danze, musica e lettura, è stata un grande successo. Siamo lieti e orgogliosi di riconoscere il suo lavoro».
La famiglia Petreca-Dini fa parte del movimento globale di poesia 100 Thousand Poets for Change. Il premio sarà consegnato al poeta italiano, presso il Cenacolo Letterario della famiglia Petreca-Dini, il 16 novembre 2012, in occasione della “Giornata Internazionale della Tolleranza”.
Watching The Sky
info@watchingthesky.org