Il 22 ottobre in Brasile, presso il Parque Continental della città di São Vicente (Stato di São Paulo), il salotto culturale della famiglia Petreca-Dini organizza una lettura di poesie dal libro Il silenzio dei violini, di Roberto Malini e Paul Polansky (Edizioni Il Foglio e LibriVivi, 2012). Assisteranno al reading numerosi rappresentanti della comunità Rom del Brasile, che comprende circa 800 mila persone.
«La nostra famiglia ha origini Rom», spiegano gli organizzatori, «e mise piede sul suolo brasiliano intorno al 1900, proveniente da Palermo. Le tradizioni Rom si sono mantenute anche qui in Brasile, soprattutto quelle artistiche: la musica, la danza. I Rom brasiliani sono anche molto religiosi e guardano con preoccupazione alle persecuzioni che colpiscono i nostri fratelli in Italia e in Europa. Però noi ci ripetiamo che “finché ci sarà almeno una stella in cielo, i Rom continueranno a esistere in tutto il mondo”. È un detto della gente Rom».
La famiglia Petreca-Dini è venuta a conoscenza del libro Il silenzio dei violini grazie ad alcuni articoli che riportavano il conferimento della Menzione Speciale a Roberto Malini da parte del Premio Letterario Camaiore. «Abbiamo letto alcune poesie di Roberto Malini in rete», spiega la famiglia Petreca-Dini, «e ne siamo rimasti conquistati. Sono poesie dolorose e bellissime, malinconiche e piene di musica: così vicine al cuore del popolo Rom! Roberto e Paul sono grandi poeti e amici sinceri della nostra gente. Abbiamo contattato Roberto, che ci ha inviato una copia del libro. Quando l'abbiamo avuto fra le mani, abbiamo deciso di leggere per i nostri amici, per la nostra gente, queste poesie che ci commuovono, ci emozionano e ci fanno sentire uniti».
Gruppo EveryOne