“VIRGOLE DI POESIA”
riparte il 17 ottobre su Radio Ca’ Foscari
a cura di
Anna Toscano e Alessandra Trevisan
tutti i mercoledì alle ore 22:00
su Radio Ca’ Foscari
“Virgole di poesia” è un programma di cultura poetica in onda ogni mercoledì alle 22:00 su Radio Ca’ Foscari, radio web d’Ateneo, che giunge quest’anno alla terza stagione.
Con più di trenta puntate all’attivo che hanno visto ospiti voci del Novecento e del Duemila, “Virgole di poesia” prosegue il proprio percorso nella lirica contemporanea, sfruttando un mezzo di comunicazione congeniale come la radio, che fa perno sulla voce e sull’ascolto, parla all’immaginazione, al cuore e alla mente, ed è perfetta per la diffusione della poesia.
Ogni mercoledì alle 22:00 su www.radiocafoscari.it si potrà ascoltare mezz’ora di reading & musica.
I poeti “superviventi” invitati a leggersi saranno moltissimi anche quest’anno, già son stati ospiti Anna Maria Carpi, Bianca Tarozzi, Renzo Favaron, Piero Simon Ostan, Francesca Ruth Brandes, Silvia Bre, Guido Oldani, Gianmarco Busetto e molti altri.
La novità della terza edizione, che già serpeggiava nelle precedenti ma che sarà conclamata in questa, è la presenza di autori che scrivono in più lingue o in diversi dialetti che si leggeranno: ascolterete dunque poesia in più lingue e in più dialetti!
Le voci dei poeti “stramorti” invece saranno lette dalle ideatrici del programma Anna Toscano e Alessandra Trevisan, rispettivamente docente e studentessa di Ca’ Foscari, e, com’è consuetudine, ci sarà l’intervento di alcuni studenti del CLA Centro Linguistico di Ateneo o di studenti altri, che leggeranno in italiano e poi tradurranno nella loro lingua madre gli autori scelti.
Dal giorno seguente la messa in onda, sarà possibile scaricare il podcast dal sito di RCF.
Quest’anno “Virgole di poesia” introduce una seconda novità e sceglie di utilizzare solamente musica rintracciata su piattaforme web di pubblico dominio, musica ‘downloadable’ messa cioè a disposizione dagli artisti che l’hanno creata per essere non solo condivisa in rete bensì scaricabile gratuitamente.
Ogni puntata avrà dunque come sempre una soundtrack ad hoc, reperita su piattaforme quali ‘soundcloud’ o ‘bandcamp’ o altre tra le più famose nel mondo, in cui artisti internazionali caricano musica quotidianamente.
Si passerà dal jazz che caratterizza Virgole da ben due anni – la nostra sigla contiene una rarissima lettura di versi in italiano di Chet Baker –, alla musica contemporanea, anche minimal, strumentale per lo più, nella convinzione che, operando noi in un contesto giovane e sperimentale quale è quello di una radio web universitaria come Radio Ca’ Foscari, questa scelta musicale apporti nuova qualità al programma e conceda di differenziare ancora di più il format nonché dia valore aggiunto ai testi poetici che si ascolteranno.