Genova. Bligal a Palazzo Imperiale Performance di poesia totale
14 Ottobre 2012
Genova (r.m.) – “Notte della Poesia”: Genova ha vissuto, il 12 ottobre dal calar del sole fino a notte fonda, un grande evento d'arte: la parola e la bellezza protagoniste nel suggestivo centro storico della città, in via Maddalena e strade limitrofe, in locali da riscoprire e meravigliose sale rinascimentali.
Alle 19 presso il Salone delle feste di Palazzo Imperiale, in piazza campetto 8/A un pubblico numeroso ed entusiasta ha partecipato all'aperitivo letterario della “Notte della Poesia”, in occasione della presentazione dell'antologia della poesia ecuadoriana Separare il bianco dalla luce, a cura di Ramiro Noriega, in collaborazione con il Consolato generale dell'Ecuador.
Alle 21, sempre a Palazzo Imperiale, in una cornice antica e splendida, si è svolta una grande performance di poesia, musica, teatro, arte del corpo: Bligal di pietra e luce. I poeti Roberto Malini e Daniela Malini, autori dell'omonima raccolta di poesie (Lavinia Dickinson Editore, Genova 2012) hanno interpretato le liriche accompagnati dalla chitarra brillante e sensibile di Marcello Zuinisi, mentre la voce della giovane attrice Giordana Faggiano ricamava preziosi particolari di una partitura poetico-musicale originalissima e il mimo Fabio Bonelli - uno dei più grandi interpreti dell'arte mimica, allievo di Marcel Marceau - eseguiva quadri viventi capaci di esprimere in un linguaggio astratto e metafisico il mistero dell'anima. La performance è stata presentata dal poeta Claudio Pozzani, ideatore della “Notte della Poesia”, che ha lodato la qualità artistica e l'impegno civile dei fratelli Malini. Fabio Patronelli ha curato con sapienza l'aspetto sonoro dell'evento, consentendo agli artisti di lavorare esprimendo al massimo le proprie potenzialità vocali e musicali. Le foto di Steed Gamero - artista peruviano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo - hanno fatto da scenografia all'evento, sottolineando l'importanza del gesto umano nell'ambiente naturale in cui l'umanità vive insieme a tutti gli altri esseri viventi.
L'antico borgo di Apricale (Imperia) - Bligal nel dialetto locale - è divenuto, nella poesia, simbolo di questo delicato rapporto, da cui dipende il futuro di tutti. Di grande impatto e profondità la lettura di Daniela Malini, sempre impreziosita dalla voce aggiunta di Giordana Faggiani. Assai apprezzati i virtuosismi vocali, l'interpretazione e i momenti di canto di Roberto Malini. Il gruppo di “Bligal” è stato lungamente e calorosamente applaudito. L'intera performance - un'esperienza di poesia totale che ha tenuto il pubblico attento, emozionato e completamente coinvolto per 40 minuti - è stata videoripresa e presto sarà disponibile in un film: “Notte della Poesia di Genova 2012 - Bligal a Palazzo Imperiale”.
Nella foto di Steed Gamero, il gruppo che ha dato vita alla performance di poesia totale Bligal di pietra e luce. Da sinistra: Marcello Zuinisi, Giordana Faggiano, Fabio Patronelli, Roberto Malini, Daniela Malini, Fabio Bonelli.