Le autorità cubane hanno scarcerato ieri sera l’oppositore pacifico Jorge Vázquez Chaviano. «Sono molto grato ai dissidenti dentro e fuori Cuba che hanno focalizzato l’attenzione sul mio caso, rendendo possibile la mia liberazione», ha detto Chaviano al giornalista Paul Rodríguez di Radio Martí, alcuni minuti dopo aver riabbracciato la famiglia nella sua casa di Sagua la Grande, Villa Clara. «Sono ancora in libertà vigilata, ma sono a casa mia», ha concluso.
Ricordiamo che la reclusione di Jorge Vázquez Chaviano alcune settimane fa aveva scatenato una protesta di solidarietà, al punto che una trentina di oppositori avevano iniziato lo sciopero della fame. Tra gli scioperanti più conosciuti citiamo Martha Beatriz Roque, che ha messo in serio pericolo le sue funzioni vitali e Jorge Luis García Pérez, noto come Antúnez.
La vicepresidentessa della Commissione Europea, Neelie Kroes, ha espresso la sua soddisfazione per la decisione delle autorità cubane di liberare Jorge Vázquez Chaviano. Il dissidente era stato arrestato a fine marzo mentre stava recandosi all’Avana per assistere alla messa di Papa Benedetto XVI.
Gordiano Lupi