Osservare e imparare a riconoscere i funghi nel rispetto dell’ambiente naturale. Con queste finalità il Parco delle Orobie Valtellinesi promuove per domenica prossima, 17 settembre, un’escursione nel territorio comunale di Colorina con esperti micologi che forniranno indicazioni sulle principali specie di funghi e importanti nozioni riguardanti la sicurezza delle persone e la salvaguardia dei boschi. L’uscita intende fornire una qualificata opportunità di conoscenza del mondo dei funghi, in un ambito territoriale ottimale che lo scorso anno ha visto il Parco delle Orobie Valtellinesi, in collaborazione con il Comune, portare a termine un progetto di recupero della rete sentieristica, dal fondovalle fino al Lago di Bernasca, oltre alla realizzazione della sala “Appunti di micologia”. Sarà proprio il centro espositivo, ricavato nell’ex chiesa Santi Simone e Giuda, a Valle di Colorina, a ospitare, nel pomeriggio, una lezione pratica sul riconoscimento e trattamento dei funghi, in collaborazione con l’Associazione Micologica Retica “Martino Anzi” di Sondrio.
«La realizzazione dell’esposizione permanente dedicata ai funghi e la creazione dei sentieri tematici sul legno, sulla lavorazione del latte e sulla vita in alpeggio», spiega il Presidente del Parco, Walter Raschetti, «sono parti integranti di un percorso di valorizzazione dell’intera zona che coniuga la conoscenza degli aspetti naturalistici alla riscoperta delle tradizionali attività umane. Nell’intento di approfondire, attraverso i singoli progetti avviati nelle località orobiche, gli aspetti che più caratterizzano le diverse vallate a Colorina sono stati privilegiati i funghi, in riferimento sia alla funzione ecologica che all’interesse gastronomico, senza dimenticare l’importante tema della sicurezza in montagna».
L’iniziativa del prossimo fine settimana conferma la volontà del Parco delle Orobie Valtellinesi di qualificare la sala espositiva, allestita con pannelli informativi e dotata di spazi destinati a corsi, convegni, attività didattiche, esposizioni di materiale fresco e esemplari in resina, come centro di riferimento, a livello provinciale, per progetti formativi e visite guidate, che si aprono al territorio grazie alla presenza, lungo il versante, dei sentieri tematici e di aree di sosta attrezzate. Il programma della giornata prevede il ritrovo domenica mattina, alle ore 8:30, nel Piazzale Opera don Folci, a Valle di Colorina, per affrontare l’uscita sul campo con l’accompagnatore di media montagna Tarcisio Mattei e gli esperti dell’Associazione Micologica. L’escursione richiede un equipaggiamento adeguato, con scarponcini, bastone, cesto in vimini e coltellino. L’iscrizione, obbligatoria, dovrà pervenire entro le ore 12 di venerdì 15 settembre, alla sede del Parco, al numero 347/9795351, o direttamente all’accompagnatore, 338/1601722. Al termine dell’escursione nel bosco e in attesa della lezione che si terrà nel pomeriggio, sarà possibile prendere parte al pranzo, in cui non mancheranno piatti a base di funghi, che si terrà al ristorante “Opera don Folci”.