In questa occasione vi lasciamo la presentazione di un gruppo molto attivo negli ultimi anni in provincia di Sondrio e che si occupa della diffusione di uno stile di vita non violento, verso la fine dell’articolo la presentazione della serata del 26 ottobre. (LEAL Sondrio)
Siamo un gruppo informale nato nel 2008 che si occupa della diffusione della cultura vegana in provincia di Sondrio e Altolario, in particolare attraverso l’organizzazione di iniziative varie fra le quali:
- Cene vegane
- Camminate in montagna
- Polentate veg in montagna
- Pic nic
- Serate a tema con assaggi e proiezioni video
- Partecipazione a concerti ed altre feste
- Capoveg festa di Capodanno alla Colonia di Morbegno 2010
Collaboriamo con associazioni aventi simili finalità. Nel 2011 e 2012 abbiamo partecipato alla manifestazione “C'è Una Valle” con un nostro stand e abbiamo cucinato vari piatti vegani per i visitatori.
Fra le motivazioni di questa scelta ci sono gli aspetti:
ETICO, per eliminare la sofferenza e l'uccisione degli animali;
SALUTISTICO, perché una dieta veg riduce l'incidenza di numerose patologie;
AMBIENTALE, perché i cibi animali sono quelli che generano un maggiore spreco di risorse ed inquinamento;
SOCIALE, per distribuire più equamente cibi e risorse a tutte le persone del Pianeta.
PROSSIMA INIZIATIVA:
Il 26 ottobre ore 20:30 presso la sala del Museo di Morbegno, proiezione del video Un equilibrio delicato e assaggi VEGAN gratuiti. =INGRESSO LIBERO=
Un equilibro delicato – A delicate balance. Realizzato dal film-maker australiano Aaron Scheibner (Phoenix Philms) è un film documentario basato su interviste a medici, nutrizionisti e ricercatori, che spiega approfonditamente il ruolo dell’alimentazione per promuovere la salute o causare gravi malattie (come il cancro, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, le malattie autoimmuni). Un documento importante per capire come evitare i danni di un’alimentazione sbagliata e difendere la nostra salute.
Vi aspettiamo numerosi!
Per conoscerci meglio visitate il nostro blog
o contattateci via mail: sondrioveg@libero.it
LEAL Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, ottobre 2012)