Roma – L'arte della recitazione e la poesia si incontrano. Gino La Monica (Portici, 14 marzo 1944), attore, doppiatore e direttore del doppiaggio leggerà le poesie della raccolta Il silenzio dei violini" (Edizioni Il Foglio, Piombino 2012), di Roberto Malini e Paul Polansky per l'edizione dell'opera in un audiolibro della collana “Palco”, per l'editrice LibriVivi.
Nel corso della sua carriera, Gino La Monica ha doppiato Dustin Hoffman, Jack Nicholson, Christopher Walken, Richard Gere, Harrison Ford, Steve Martin, Liam Neeson e altre stelle di Hollywood. La sua voce è nota anche agli amanti dei telefilm americani. L'ha prestata a Chris Noth in Sex and the City e Law & Order, John Terry in 24 e Lost, Keith Carradine (Frank Lundy) in Dexter e Hugh Frasier nel serial dedicato a Hercule Poirot. È la voce narrante della serie televisiva per bambini La Foresta dei Sogni. Ha recitato nello sceneggiato televisivo del 1966 Il conte di Montecristo, nel film Charleston con Bud Spencer e nelle fiction Una donna per amico, Stiamo bene insieme, Caro maestro, L'eredità della priora e Lo zio d'America. È stato la voce narrante di Delitti nella IV e V stagione.
Gino La Monica ama la poesia ed è un grande estimatore dell'opera di Roberto Malini, ragione per cui ha scelto di dare voce alle poesie de Il silenzio dei violini, dedicate al popolo Rom. Roberto Malini è stato insignito con la Menzione d'Onore alla XXIV edizione del Premio Letterario Camaiore per Il silenzio dei violini, che è inoltre patrocinato dall'UNICEF e dal Consiglio d'Europa per il valore civile delle poesie.
LibriVivi
info@watchingthesky.org