Balamòs Teatro in collaborazione con il Centro Teatro Universitario di Ferrara organizzano nell’ambito del festival della rivista Internazionale, una giornata su Teatro e Carcere dal titolo “Teatro e Carcere oggi in Italia: esperienze, metodologie, riflessioni”. Una mostra fotografica, una conferenza incontro e confronto aperto a tutte le esperienze negli Istituti Penitenziari italiani e proiezioni di video documentari provenienti da alcuni Istituti Penitenziari.
La manifestazione si terrà Sabato 6 Ottobre 2012, presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19) con il seguente programma:
ore 15:00 - mostra fotografica di Andrea Casari dal progetto teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di Venezia (Casa Circondariale Maschile di Santa Maria Maggiore, Casa Circondariale Maschile SAT di Giudecca, Casa di Reclusione Femminile di Giudecca). La mostra fotografica sarà aperta anche Domenica 7 Ottobre dalle 10:00 alle 18:00.
ore 16:00 - incontro pubblico moderato da Valeria Ottolenghi (associazione nazionale critici di teatro) dal titolo: “Teatro e Carcere oggi in Italia: esperienze, metodologie, riflessioni”. Saranno presenti operatori teatrali da alcuni carceri italiane. Hanno aderito al momento, Vito Minoia (presidente coordinamento nazionale teatro e carcere, C.C. di Pesaro), Gianfranco Pedullà (C.C. di Arezzo e C.C. di Pisa), Livia Gionfrida (C.C. di Prato), Cinzia Zanellato (C.R. di Padova), Claudio Collovà (Istituto Penale Minorile di Palermo), Francesca Paiella e Lara Patrizio (C.C. di Rieti), Donatella Massimilla (C.C. Maschile e Femminile di San Vittore), Giulia Innocenti Malini (C.C. di Brescia), Anna Gesualdi e Giovanni Trono (Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Aversa), Lisa Mazoni e Giuseppe Scutellà (Istituto Penale Minorile di Milano), Michalis Traitsis (C.C. di Venezia, C.R. Femminile di Giudecca).
ore 18:00 - proiezione video di alcune esperienze provenienti da un carcere maschile (Casa di Reclusione Maschile di Padova), da uno femminile (Casa di Reclusione Femminile di Giudecca e Casa Circondariale Maschile di Santa Maria Maggiore di Venezia) e da uno minorile (Istituto Penale Minorile “Malaspina” di Palermo).
Balamòs Teatro