Rassegna cinematografica
“Un altro viaggio in Italia”,
sul cinema d'autore italiano contemporaneo.
Nicola Curtoni ci invia una foto del pubblico della rassegna in corso (Morbegno 6-27 settembre, Cinema 3) che ha registrato il tutto esuarito, con la partecipazione di tantissimi giovani, per le prime due serate e avrà giovedì la sua terza serata, come da locandina in calce.
Giovedì 20 settembre (inizio proiezione ore 21), scrive Nicola nell'invito su facebook, un film crudo e asciutto, senza fronzoli, che tira come un cannone a scuoterti: L'imbalsamatore, di Matteo Garrone (2002).
Con questa piccola rassegna, vorremmo vedere -o magari rivedere- assieme i primi passi di alcuni nuovi autori del cinema italiano; per conoscere meglio loro e le realtà che ci raccontano e per ritrovare il piacere del buon cinema italiano. Mostrando, nell'ultima serata, anche qualcosa di nuovo che avanza.
Uno sguardo privilegiato per osservare e capire la realtà che ci circonda, stando comodamente seduti in sala.
La rassegna è stata organizzata dalla Biblioteca Ezio Vanoni di Morbegno, con l'appoggio del Comune di Morbegno e della Comunità montana, e costituisce una anteprima di quella che sarà la stagione classica del Cineforum, in partenza ad ottobre.
curtoni@hotmail.it