Le Marche si caratterizzano, da sempre, come terra di elezione per generazioni di poeti, di uomini e donne che scelgono la poesia come mezzo di espressione a loro più vicino; la rassegna che porta nel titolo un famoso verso di Giacomo Leopardi (il primo delle Ricordanze) vuole farsi - oltre che doveroso e sentito omaggio al poeta recanatese - possibilità per nove splendide voci della poesia contemporanea italiana (che per quanto se ne dica non è affatto così agonizzante) di trovare uno spazio di lettura e di confronto “sotto le stelle” di un cielo di fine agosto.
In periodi profondamente segnati dalla precarietà e da un livellamento culturale così dilagante come quello che stiamo vivendo, la poesia può farsi espressione del bisogno di ascolto e di riflessione insito in ciascuno di noi.
“Vaghe stelle dell’Orsa” proverà a catturare qualche frammento di luce poetica e di consegnarlo alla gente, tentando, così, di sfatare il triste luogo comune che la poesia sia solo “parola” per i poeti stessi o per pochissimi “eletti”, ma possa raggiungere l’interesse (e il cuore) di un pubblico ben più ampio. Gli incontri, a cura di Laura Corraducci, si svolgeranno nel cortile della biblioteca San Giovanni di Pesaro, dal 23 agosto per tre giovedì, alle ore 21:15.
Il primo giovedì saranno ospiti della rassegna Matteo Bianchi, Ennio Cavalli e Annalisa Teodorani, con intermezzi musicali della viola di Aldo Maria Zangheri.
Il secondo, Pierluigi Cappello (in collegamento skype), Serse Cardellini e Fosca Mazzucco, con il flauto di Elena Giri.
Ed il 6 settembre, ultimo appuntamento, ci saranno Massimiliano Bardotti, Anna Maria Farabbi e Mario Meléndez, con il clarinetto di Vanessa Scarano.
Comune di Pesaro
Assessorato alla Cultura