Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
No agli abbattimenti selettivi
09 Settembre 2006
 

Nelle scorse settimane i mass media si sono occupati della questione degli abbattimenti selettivi, in particolare dei caprioli di Alessandria. Vogliamo porre alcune considerazioni in merito a ciò.

Innanzitutto va detto che la situazione va affrontata in modo scientifico e serio, cosa che non è mai avvenuta. La Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva afferma che si potrebbero utilizzare metodi di sterilizzazione preventiva, per esempio tramite l’impianto sottocutaneo di un ormone attivo (deslorelin) a lenta diffusione che provoca soppressione dei comportamenti sessuali per lunghi periodi e comunque reversibile. Andrebbero anche vietati l'allevamento e immissione nel territorio di questi animali a opera dei cacciatori; generalmente, ogni anno, c’è l’immissione nell’ambiente di migliaia di animali.

Riguardo ai motivi degli abbattimenti, il principale è che questi animali provocherebbero degli incidenti stradali, ma vorremmo ricordare anche che gli incidenti con gli ungulati sono molto più frequenti nei periodi di caccia che nel resto dell'anno. Per cui non si dovrebbero colpevolizzare sempre e solo gli animali ma analizzare tutti gli aspetti della situazione.

Eticamente questi abbattimenti sono ripugnanti: «Non solo si tratta di uccidere animali sani, fatto già di per sé impensabile, ma addirittura di mettere nel mirino cuccioli e madri in attesa», ha commentato Giovanni Pallotti, coordinatore regionale Enpa Piemonte.

Sappiamo che purtroppo questi abbattimenti sono stati pianificati un po’ in tutta Italia, si tratta di un affare lucroso, per accontentare la potente lobby dei cacciatori; se così non fosse ci chiediamo come mai non vengano applicate le norme vigenti, attuando le misure non violente.

 

LEAL – Sezione di Sondrio

(da 'l Gazetin, settembre 2006)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy