La giornata è organizzata dall’Associazione Ad Fontes, in collaborazione con l'Associazione Teregua, il Centro Studi Storici Alta Valtellina, il Museo Civico di Bormio e l’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Como.
L’evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e si avvale del patrocinio di: Provincia di Sondrio, Comunità Montana Alta Valtellina, Comune di Bormio, Comune di Valfurva, Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Bormio, Parrocchia di San Nicolò in Valfurva.
Intervengono: E. Bertolina (Associazione Teregua), M. Della Misericordia (Università degli Studi di Milano-Bicocca), F. Rainoldi (facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale), A. Straffi (Ufficio per i beni culturali ecclesiatici della Diocesi di Como). Introduce e coordina i lavori: Emanuela Gasperi (Museo Civico di Bormio).
Per un approfondimento del progetto, che si pone in continuità con la giornata già proposta a Sondrio il 16 giugno 2012 presso la Sala Vitali e il MVSA, si veda la pagina web: Arte e Fede. Iconografia e territorio in diocesi di Como.